Corigliano, al via la festa nazionale del teatro amatoriale
XXIX Festa Nazionale del Teatro Amatoriale, un grande evento culturale, di qualità, che coinvolge l’intero territorio generando incoming a settembre, (destagionalizzazione), contribuirà a creare indotto economico per l’intero hinterland. La sfida è già vinta: sono tantissimi, ad ora oltre 500, gli associati della FITA che, provenienti da tutta Italia, soggiorneranno a Corigliano e che vivranno per un’intera settimana, il territorio della Sibaritide e dell’Arberia. Stage e corsi di formazione aperti a tutti, gratuitamente. - Il Premio della Critica sarà intitolato, da quest’anno e per tutte le successive edizioni della rassegna itinerante, alla memoria del compianto Fausto Taverniti, giornalista e dal 2011 direttore della sede regionale della Rai Basilicata, amico della Città di Corigliano e della Fita, prematuramente scomparso. Martedì 13 arriva il Sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi.
Sono, questi, alcuni dei dettagli illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi questa mattina (sabato 10) a Palazzo Garopoli. La Festa prenderà il via domani, domenica 11 e si concluderà la prossima domenica 18 settembre. Coordinati da Lenin Montesanto, sono intervenuti gli assessori al turismo e alla cultura Alessandra Capalbo e Tommaso Mingrone, il Presidente provinciale della FITA Antonio D’amico ed il Direttore Artistico dell’evento, attore, regista e volto noto del teatro, del cinema e della tv Piermaria Cecchini, accompagnato dalla coreografa Manuela Galvagno e dall’aiuto regista Emiliano Facchini. Erano presenti anche l’assessore Marisa Chiurco ed il vicesindaco Franco Oranges.
La cerimonia di apertura della XXIX Festa Nazionale Del Teatro Fita alle 19,30 al Quadrato Compagna. In caso di pioggia l’evento sarà ospitato nel Complesso Monumentale San Domenico, nel centro storico. Lunedì 12, alle 9,30, si parte con il primo della serie di stage curati da Cecchini e dal suo staff. Recitazione: l’attore tragico /nascita dell’attore drammatico è il tema. Alle 15,30 si parlerà de “Il giullare, la commedia dell’arte e l’arte del comico”. Alle 17 sarà inaugurata la mostra e alle 21, in Piazza Salotto (al Teatro Metropol in caso di pioggia), si terrà lo spettacolo teatrale a cura della Fita in omaggio a Vincenzo e Aroldo Tieri con la commedia “Questi Poveri Amanti” messa in scena dalla Compagnia Teatrale Teatro Anch’io di Corigliano.
Martedì 13. Alle 9,30 stage di Movimento Scenico e Movi-Vento (postura, movimento delle braccia e delle mani uso in scena di veli, scialli, ombrelli ed ombrellini) e flamenco arabo (uso del Manton). Alle 15,30 stage di movimento scenico e musical/broadway. Alle Ore 18,30 al Castello Ducale si terrà la conferenza dibattito sul tema “Il Teatro Amatoriale, quale futuro nel panorama artistico nazionale” alla presenza di Dorina Bianchi Sottosegretario ai Beni Culturali. Alle 21 spettacolo teatrale nel Piazzale delle Armi (o San Domenico in caso di pioggia). La Fita si racconta: corti a cura delle compagnie Fita della Calabria “‘Uno Mattina’ e poi… ‘u sburdellu’”.
Mercoledì 14. Alle 9,30 stage di recitazione sul tema “Shakespeare ed il trionfo della parola”. Alle 15,30 stage di recitazione su “Da Pirandello ai giorni nostri. L’attore contemporaneo”. Alle 21 spettacolo teatrale al Quadrato Compagna (o Cinema Teatro Metropol in caso di pioggia) Taxi a due piazze. - Giovedì 15 – alle 9,30 stage di Movimento scenico e Teatro danza (metodo Cunningham). Alle ORE 15,30 stage di movimento scenico cabaret e burlesque.
Venerdì 16, alle ORE 9,30 le conclusioni finali dello stage e alle 15,30 approfondimento sul trucco teatrale. Alle 18 si terrà l’incontro dibattito: Teatro tra etica e realtà, con Carmelo Pace, Presidente Nazionale Fita e Francesco Brancatella, giornalista Raiuno. Alle 21 Premio Nazionale Fitalia. La serata di gala si terrà al castello ducale. Sabato 17. Alle 09,30 si terrà il work shop dell’Ufficio Progetti Fita e alle 21 la serata ITAF a cura dell’accademia del teatro Fita al quadrato compagna. Domenica 18 – alle 10 si terrà il corteo degli artisti e alle 12 il passaggio di consegne per la 30esima Festa nazionale del teatro Fita.