Castrolibero, bando voucher per Conciliazione tempi e vita privata
Se la mancanza di un’occupazione stabile ha senza dubbio un impatto negativo sul livello di benessere, una ricaduta simile può averla anche una cattiva distribuzione degli impegni lavorativi che impedisca alle donne di conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita familiare.
Ragion per cui l’Amministrazione Comunale di Castrolibero, attraverso l’impegno del Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Sabrina Pacenza, ha dato corso, insieme ai Comuni afferenti al Distretto Sanitario n.2 di Rende, alla realizzazione di un bando che prevede l’assegnazione di un voucher e di altre misure volte a tradurre i diritti in prassi, per aiutare le donne nella quotidianità del lavoro e nella gestione del loro tempo. Le domande, infatti, dovranno essere presentate entro il prossimo 20 Settembre e per accedere ai benefici occorrerà avere alcuni requisiti fra cui un reddito ISEE non superiore ai 10 mila euro e, naturalmente, essere madre occupata anche con contratto di lavoro atipico, oppure inoccupata/disoccupata con in corso attività di formazione.
Secondo il Vicesindaco Pacenza: “La maternità, in tutto il contesto nazionale, continua ad essere considerata un “problema”. Tant’è che negli ultimi anni si assiste, con molta preoccupazione, ad una crisi profonda della natalità. In tal senso, occorre realizzare, sul fronte delle politiche sociali, un sistema di opportunità e di interventi che aiutino concretamente le donne, oltre che ad immaginare, a portare a compimento un progetto di vita che ruoti intorno al lavoro senza, per questo, escludere la famiglia”.