Locri: trovati oltre 25 kg di marijuana
Continuano i servizi disposti dal Gruppo Carabinieri di Locri finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione a quelli relativi alle armi e agli stupefacenti: controlli che sono eseguiti attraverso le compagnie di Bianco, Locri e Roccella Jonica e con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria.
Numerose sono state le pattuglie dell’Arma impiegate in una strategia operativa di aggressione ai sodalizi mafiosi con rastrellamenti, perquisizioni personali e domiciliari.
Nell’ambito di questa attività i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica hanno rinvenuto in un terreno non recintato, nascosta tra la fitta vegetazione, una piantagione composta da 177 piante di canapa indiana, dislocate su 5 terrazzamenti, di altezza compresa tra gli 80 e i 170 cm, irrigata attraverso un tubo in gomma di 200 mt collegato alla condotta idrica comunale e che è stato sottoposto a sequestro. Lo stupefacente dopo la campionatura è stato distrutto sul posto mentre il proprietario del terreno, un 69enne pensionato, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
I militari di Ardore hanno denunciato uno studente minorenne per produzione e traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Il ragazzo, nel corso di una perquisizione, è stato trovato in possesso di oltre 20 grammi di marijuana nascosta nel vano batteria del ciclomotore su cui viaggiava. La successiva perquisizione effettuata presso la sua abitazione ha consentito di ritrovare altri 28 grammi di marijuana divisa in 24 involucri di cellophane, 2 grammi di hashish, 1 grammo cocaina e 1 cartuccia cal. 38.
Ancora, a Placanica rivenuta in Località “Molinato” e “Titi” una piantagione, ben nascosta tra la vegetazione, composta da 50 piante di canapa indiana, di altezza compresa tra i 125 e 175 centimetri, priva di sistema di irrigazione; inoltre 25 kg di “marijuana” già essiccata, custodita all’interno di un essiccatoio e una piantagione composta da 9 piante di canapa indiana, di altezza compresa tra i 120 e 135 centimetri. Il materiale, dopo la campionatura, è stato distrutto.
Infine, i Carabinieri della Stazione di Mammola hanno segnalato alla Prefettura di Reggio Calabria un 25enne come assuntore di stupefacenti. Lo stesso, nel corso di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana nascosta in un barattolo.