Controlli alle strutture turistiche: sequestrata una discoteca, multe per 80 mila euro

Vibo Valentia Cronaca

Scoperti 24 lavoratori in nero, sequestrata una discoteca, segnalate due persone e elevate sanzioni amministrative per oltre 80 mila euro.


La Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha avviato nel periodo estivo una serie di verifiche alle strutture turistico-balneari della provincia: molti dei controlli, effettuati soprattutto durante la notte e sulla costa, hanno avuto lo scopo di verificare che fossero rispettate le normative in materia di lavoro, sicurezza degli utenti e tutela del diritto d’autore. Durante l'attività è così emerso che su 29 lavoratori dipendenti identificati ben 24 erano completamente in nero.

Nel corso del servizio, poi, è stata sottoposta a sequestro un’area che era adibita a discoteca ma che non sarebbe stata dotata delle misure di sicurezza indispensabili per garantire l’incolumità e la sicurezza dei clienti: in particolare le uscite di sicurezza, un impianto antincendio, un impianto elettrico conforme alle norme, ecc. Motivi per cui i titolari della struttura sono stati denunciati a piede libero.

Le Fiamme Gialle, inoltre, hanno verificato in un caso l’applicazione della Legge sul Diritto D’autore. In particolare, un DJ che animava la serata non era iscritto alla cassa Inps (l’ex Enpals) come professionista del settore e non aveva provveduto al pagamento dei diritti d’autore alla Siae necessario per utilizzare i file musicali. Anche in questo caso è scattata la denuncia del disk jockey alla Procura della Repubblica per aver duplicato, riprodotto, trasmesso e diffuso abusivamente in pubblico opere dell'ingegno. Sequestrati tutti i supporti informatici che contenevano i file musicali.

In base alle violazioni di varia natura rilevate nel corso dei servizi sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 80 mila euro.