La giovane attrice rossanese Sapia protagonista di uno spot contro il bullismo
Denise Sapia interpreta lo spot denuncia contro il cyberbullismo. Un fenomeno dai connotati psicologici sempre più oscuri e dai risvolti drammatici che continua ad intensificarsi e diffondersi, causando ogni giorno vittime innocenti che finiscono nella rete dei cyber bulli, carnefici crudeli ma spesso inconsapevoli degli effetti di quello che, molte volte, viene considerato solo un “gioco”.
Il video, scritto dalla drammaturga, regista teatrale e sceneggiatrice Camilla Cuparo e diretto dal noto regista cosentino Luca Fortino è già online sul web, e nei prossimi giorni sarà mandato in onda su tutte le televisioni locali e regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, ma anche Istituzioni e Famiglie ad una maggiore attenzione e prevenzione verso questo fenomeno.
Purtroppo, se da un lato le nuove tecnologie, immediate e dirette, ci consentono di essere sempre connessi e in rete, dall’altro, molto spesso vengono utilizzate in maniera distorta. Infatti, le azioni di bullismo messe in atto attraverso i nuovi mezzi, come ad esempio diffondere foto private su internet, postare offese sulla bacheca di Facebook o scrivere insulti in chat, possono avere conseguenze estremamente dannose. I post offensivi pubblicati su Internet, infatti, si cancellano con grande difficoltà, le immagini e i video si diffondono ad una velocità tale per cui fermarli è impossibile.
Il web è un luogo senza tempo, dove tutto è a portata di click, immediato, veloce e semplice, ma dove tutto ciò che inviamo e postiamo rimane visibile nella rete. Chi è vittima di cyber-bullismo non solo riceve offese dirette attraverso la stessa rete, ma sa che quelle molestie vengono viste, lette e condivise da tantissime persone. Questi eventi sono pericolosi e generano nella vittima molta paura a denunciarli: il timore della reazione dei familiari oppure della vendetta dei cyber-bulli, i quali, oltretutto, molto spesso, sono protetti dall’anonimato o si nascono dietro pseudonimi, identità fake, per poter agire indisturbati non pagando le conseguenze delle loro azioni.
La giovane attrice rossanese, Denise Sapia, ancora una volta è ambasciatrice e testimonial di una campagna sociale di prevenzione e sensibilizzazione contro un fenomeno grave e dilagante.