Bullismo e cyberbullismo, tanta partecipazione all’incontro-dibattito del Club Lions

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanta partecipazione all'interessante incontro-dibattito sul Bullismo e Cyberbullismo promosso, nella Città del Codex, dal Club Lions "Rossano-Sybaris" (VI^ Circoscrizione) per quanto riguarda le diverse iniziative messe in cantiere durante l’anno sociale 2018-2019.

All'incontro, tenutosi nella sala convegni della Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” in Contrada Petra allo Scalo di Rossano, hanno preso parte, dopo i saluti del parroco don Vincenzo Miceli e del dott. Domenico Pugliese (Presidente Lions Club “Rossano-Sybaris”), il dott. Vincenzo Paradiso (Psicologo-Psicoterapeuta) e l’Avv. Vincenzo Palopoli (Avvocato del Foro di Castrovillari) che, per l'occasione, si sono soffermati su un tema importante che, negli ultimi anni, si è diffuso nelle scuole e nel mondo giovanile.

Argomenti che hanno rapito letteralmente l'attenzione del numeroso pubblico seduto in platea formato da genitori, figli, docenti e studenti. In platea era presente anche Antonio Monaco (Presidente della zona 21 dei Lions di Corigliano, Rossano e Castrovillari), oltre all'intero direttivo Lions "Rossano-Sybaris", e Giuseppina Santagata (Presidente della F.I.D.A.P.A. Rossano).

Molto interessanti, tra l'altro, gli interventi dei due relatori che, grazie alla loro preparazione professionale ed anche in materia, hanno dato le giuste indicazioni a quanti hanno presso parte alla significativa iniziativa. Il dott. Paradiso si è soffermato sull'aspetto psicologico, con la presentazione di alcuni dati grazie all'ausilio di diverse slide proiettate su un maxischermo, mentre l'avvocato Palopoli si è soffermato sull'aspetto giuridico. Tante, poi, le domande ai due relatori da parte del numeroso pubblico per alcuni chiarimenti chiedendo loro consigli utili in modo tale da affrontare, in casa ed a scuola, il dilagante fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.

Un tema attuale e preoccupante che deve essere affrontato, in tutte le sedi opportune, al fine di debellare il dilagante fenomeno mettendo in atto qualsiasi forma di repressione. Sono tanti, infatti, i casi di Bullismo e di Cyberbullismo che, più delle volte, ha portato al suicidio di tanti giovani. Bulli che, in diverse circostanze, hanno aggredito addirittura i propri insegnanti nelle aule di scuola come documentano alcuni filmati postati in rete. C'è bisogno, dunque, di arginare sul nascere il fenomeno in modo tale che non si verificano episodi gravi in futuro. Complimenti, infine, ai due relatori e, in modo particolare, al Club Lions "Rossano-Sybaris" per aver voluto promuovere la lodevole iniziativa nella Città del Codex.

Il Presidente Domenico Pugliese, al termine dell'incontro, ha voluto ringrazierei, pubblicamente, i due relatori, il parroco don Vincenzo Miceli per l'ospitalità al quale ha consegnato il gagliardetto del Club Lions "Rossano-Sybaris" ed il numeroso pubblico intervenuto all'appuntamento. Si tratta di un primo appuntamento di una lunga serie, nel corso dell'anno sociale 2018-2019, in cui saranno affrontate una serie di tematiche legate al territorio: dalla sanità alla legalità, dai trasporti al lavoro, dallo sviluppo al turismo, ma anche tanti altri argomenti, tra cui la vicenda del Tribunale e del futuro dei giovani, in vista della fusione tra il comune di Corigliano-Rossano. Argomenti che interesseranno gli abitanti dell'intera area-urbana e non solo.