A Crotone la costituente provinciale del Pci

Crotone Politica

Si è svolta mercoledì 28 settembre, presso la nuova Sezione cittadina, l’Assemblea Costituente del Partito Comunista Italiano di Crotone. Durante l’evento, che ha visto la presenza di Michelangelo Tripodi, membro della Segreteria Nazionale del Partito, sono stati eletti gli organismi direttivi provinciali e cittadini.

All’Assemblea hanno preso parte numerosi “compagni” provenienti da tutto il territorio provinciale, oltre ad alcuni ospiti da altre province calabresi e altri che hanno portato i saluti del Comitato per il No operativo nel territorio cittadino.

I lavori sono stati coordinati dal compagno Egidio Carbone e da Michelangelo Tripodi, che ha introdotto il dibattito, caratterizzato da interventi sui temi della difesa della Costituzione, della necessità di una sanità pubblica e gratuita, della lotta per i diritti dei lavoratori e delle politiche di genere.

In particolare, dal dibattito è emersa la volontà di distinguersi a livello locale, oltre che nazionale, dalle politiche definite “reazionarie” del Partito Democratico.

“Chi sostiene il PD non può definirsi comunista” hanno affermato Tripodi e altri, che hanno anche dichiarato l’impegno del Pci in direzione della vittoria del No al prossimo referendum sulla Riforma Costituzionale.

Al termine del vivace dibattito sono stati eletti i direttivi cittadini e provinciali, e le Segreterie che sono così composte. Segreteria Provinciale: Saverio Valenti, Alfonso Valenti (Tesoriere), Alessia Franco (Responsabile Comunicazione e Propaganda), Antonella Folliero (Responsabile Cultura e Scuola), Alessandro Sagliano (Responsabile Giovani e FGCI), Egidio Carbone (Responsabile Organizzazione), Angelo Foglia (Responsabile Politiche Sociali), Francesco Galatà (Enti Locali). Segreteria di Sezione: Francesco Scuteri, Alessia Franco, Alessandro Sagliano, Adriana Scuteri, Luca Aversa. Francesco Scuteri (32 anni) è stato eletto all’unanimità Segretario di Sezione, mentre Saverio Valenti è il neoletto Segretario Provinciale.