Valerio Massimo Manfredi ospite al Festival dell’Aurora
È in cima alle classifiche dei libri più venduti di questo mese ed è sicuramente uno degli scrittori italiani più apprezzati nella categoria saggi e romanzi a carattere storico. Valerio Massimo Manfredi sarà ospite della XVII edizione del Festival dell’Aurora di Crotone per parlare di Pitagora e dell’Antica Kroton. Lo scrittore e storico sarà protagonista della più importante kermesse culturale crotonese domani (venerdì 30 settembre), alle ore 20, presso il Teatro Apollo (lo spettacolo è gratuito).
Manfredi ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 Nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del presidente Carlo Azeglio Ciampi, Il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii (2003) e premio Librai Città di Padova, nel 2004 il Premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno.
È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L’Ultima legione (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler).
Ha inoltre partecipato alla sceneggiatura di September eleven 1687 ispirato alla vita di Marco D’Aviano e diretto da Renzo Martinelli. Ha adattato per il cinema Le Memorie di Adriano di M.Yourcenar per John Boorman. Valerio Massimo Manfredi collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all’estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.