“I disturbi di Deglutizione”, domani al via il Convegno

Catanzaro Salute

Si terrà domani, venerdì 30 novembre, e sabato 1 ottobre, nell'Aula Magna del Seminario San Pio X a Catanzaro, il convegno “I disturbi di deglutizione”.

L'incontro, promosso dall'A.S.P. di Catanzaro e dall'A.O. Pugliese Ciacciao, si prefigge di fornire indicazioni di base sull’organizzazione di un servizio dedicato alla gestione multidisciplinare del paziente con disturbi di deglutizione, facendo acquisire manualistica di base nell’esecuzione dello studio dinamico endoscopico della deglutizione e competenze nella interpretazione di endoscopie, ai fini di impostare piani di trattamento multidisciplinari.

I lavori saranno aperti domani, alle ore 9, dal prof. Umberto Barillari, presidente del Corso, dal dott. Giuseppe Panella, direttore generale della A.O. Pugliese Ciaccio, dal dott. Giuseppe Perri, direttore Generale dell'A.S.P. di Catanzaro, e dal dott. Vincenzo Ciconte, presidente dell'Ordine dei Medici di Catanzaro.

Successivamente ci sarà la presentazione del corso a cura del dott. Mario Catalano e del dott. Domenico Destito.

Seguirà la lettura magistrale del prof. Oskar Schindler, un esperto di livello internazionale, sul tema “La deglutizione nelle diverse età nella vita”.

Nella giornata di sabato si svolgerà il “Corso di addestramento all'utilizzo dello screening TOR-BSST” BSST”, una metodica di screening, messa a punto dallo Swallowing Lab. della prof.ssa Rosemary Martino della Università di Toronto, che rappresenta il primo strumento validato scientificamente per effettuare correttamente lo screening dei pazienti colpiti da stroke.

L'appuntamento coinvolgerà: otorini, foniatri, fisiatri, neurologi, neurochirurghi, geriatri, audiologi, logopedisti, educatori professionali e dietisti.