Torna l’appuntamento con “Famiglie al Museo”
Il Museo dei Bretti e degli Enotri aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà in tutta Italia domenica 9 ottobre. Sulla base del tema nazionale che, per questa edizione, è “Giochi e gare al Museo” ispirato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il Museo cosentino, in collaborazione con la Museion srl, società, che gestisce i servizi educativi e della coop. sociale Dignità del Lavoro, che gestisce il boookshop, propone attività diversificate per bambini e adulti.
Questo è il programma: alle ore 10 e alle ore 16, Visita guidata del Museo (per adulti e bambini); alle ore 11 e alle ore 17, Giovanna De Sensi Sestito, docente ordinario di Storia greca all'Università della Calabria, parlerà Sul tema "Le Olimpiadi e i campioni della Magna Grecia"; negli stessi orari (ore 11 e ore 17), per i bambini, a partire dai 6 anni, si proporranno attività didattiche a scelta tra la 'Caccia al tesoro' tra i tesori archeologici, il gioco a squadre 'Alla conquista del Colle Pancrazio' oppure videogiochi per piccoli archeologi.
La giornata F@Mu prevede, come sempre, un concorso al quale i bambini che hanno preso parte alla giornata possono partecipare realizzando un disegno o un elaborato. Destinatari speciali dei lavori saranno i bambini di Amatrice che quest'anno non potranno partecipare alla giornata perché il loro museo è inagibile in quanto parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Parallelamente, alle famiglie che visiteranno i Musei il 9 ottobre, saranno indicate le modalità per compiere una donazione volontaria finalizzata alla ricostruzione del Museo di Amatrice.