Corbelli candida la Calabria al premio Nobel per la pace
Tra le 376 nomination per il premio Nobel per la pace 2016 ci sono anche la Calabria, la Sicilia e l'Italia. È quanto afferma Franco Corbelli, leader di "Diritti Civili”. Così grazie allo spirito di accoglienza che accomuna le due regioni italiane, il nostro paese è candidato al Premio Nobel per la Pace 2016, che sarà assegnato venerdì prossimo e consegnato il 10 dicembre nel municipio di Oslo.
Ed è stato lo stesso Corbelli a inviare la richiesta che, recapitata lunedì 25 gennaio via email, ha inteso porre l’accento sulla solidarietà delle popolazioni calabresi, siciliane e italiane che hanno soccorso e accolto i migranti.
“Negare, anche quest'anno il Premio Nobel per la Pace alla Calabria, alla Sicilia e all'Italia sarebbe non solo una grande ingiustizia, ma un autentico scandalo che minerebbe la stessa credibilità del Premio Nobel - ha scritto Corbelli - mentre in Europa si continuano a costruire muri della vergogna, a sbarrare disumanamente le loro frontiere e, addirittura, a indire e svolgere referendum(ignobili) per respingere i migranti, l'Italia è rimasta da sola ad affrontare questa drammatica emergenza umanitaria”.