10 ottobre Giornata Nazionale della Psicologia: professionisti al servizio della comunità
Non si considerano “strizzacervelli” ma professionisti al servizio della comunità. Sono gli psicologi, una categoria importante nell’attuale contesto sociale, che si prepara ad un rilevante appuntamento nazionale il prossimo 10 ottobre.
In tutta Italia, infatti, sarà celebrata la Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Anche a Crotone si terranno delle iniziative che sono state presentate questa mattina nella Sala Giunta del Comune.
Presente alla conferenza stampa l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano che ha evidenziato la vicinanza del Sindaco Pugliese, del vice sindaco Cosentino e di tutta la Giunta a questo importante momento di riflessione sul ruolo dello psicologo e alla Campagna di Sensibilizzazione e Promozione della Cultura del Benessere e della Qualità della Vita legata alla Giornata Nazionale della Psicologia.
Erano presenti, inoltre gli psicologi Alessandra Siniscalchi, Teresa Chiarello, Luigi Alosa, Maria Rita Rossello, Antonia Colella ed Assunta Martino. Il prossimo 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso alcuni studi medici cittadini ci saranno incontri mirati sul tema “lo psicologo di base negli studi medici e pediatrici” curati dal dottor Luigi Alosa.
Il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, presso il Marrelli Hospital si terranno seminari, tenuti dagli psicologi presenti alla conferenza destinati ad adulti, adolescenti e bambini e sarà, inoltre istituito un info point dove la cittadinanza potrà chiedere informazioni.
La dottoressa Alessandra Siniscalchi, psicologa psicoterapeuta e Consigliere Regionale Ordine Psicologi della Calabria, condurrà il laboratorio “Rilassamento attraverso il training autogeno e ipnosi”. La dottoressa Paola Perziano, sarà la referente del laboratorio “Homo Ludens” con il quale “giocando” sarà affrontato in modo innovativo il conflitto nelle relazioni.
Le dottoresse Mariarita Rossello ed Antonia Colella cureranno il laboratorio “L’espressione creativa del sé” per mettersi in ascolto in modo leggero con se stessi e con gli altri. La dottoressa Assunta Martino è la referente dell’info point dove un gruppo di psicologi sarà a disposizione per incontrare la cittadinanza, dare informazioni e rispondere a domande. Nello spazio info point verranno inoltre distribuiti gadget e materiale informativo.