Catanzaro avrà il suo Teatro stabile

Catanzaro Tempo Libero

Il Teatro in centro è realtà grazie al Teatro Incanto, la compagnia teatrale creata undici anni fa da Francesco Passafaro che ora si appresta a realizzare un grande sogno. Creare il primo Teatro Stabile della città. Come si fa? Con determinazione e sacrificio e riprendendo in mano lo storico Cinema Teatro Comunale.

Cosa significa Teatro Stabile? E' una forma di organizzazione con un forte legame col territorio e col pubblico, volto a diffondere la cultura teatrale in modo permanente e innovativo. Tutto viene prodotto al suo interno, dalle scenografie ai costumi, dalle luci alle musiche, un vero e proprio laboratorio. Per fare questo Passafaro non è ovviamente solo; ci sono gli altri componenti del Teatro Incanto che col tempo sono aumentati, fino a diventare una grande famiglia: Francesca Guerra, Stefano Perricelli, Rossella Rotella, Rosario Raffaele, Elisa Condello, Marzia Passafaro, Francesco Passafaro, Alessandro Passafaro, Nello Condello, Roberto, Malta, Michele Grillone, Sergio Passafaro, Valentina, La Gamba e Veronica De Nisi.

Nel capoluogo di regione il primo e unico teatro stabile è stato quello dell'indimenticato Nino Gemelli che con il suo Laboratorio Teatro Azione, tra gli anni '80 e '90, ha lasciato il segno nel cuore e nella mente di molti. Il Teatro Incanto porta con se l'impronta inconfondibile del Maestro Gemelli.

La compagnia teatrale ha presentato la sua mission e le sue attività nel foyer del Comunale: “Vogliamo ridare a questo splendido teatro storico – ha spiegato Passafaro - il ruolo che merita nel cuore dei concittadini e di tutta la Calabria. Desideriamo farlo diventare un centro culturale polifunzionale”.

Il cinema teatro Comunale partirà ufficialmente a fine novembre, mentre il Teatro Lab del Teatro Incanto apre le sue porte da giovedì all'interno dei locali del Convitto Galluppi. Tre i corsi previsti: “Giochiamo a teatro” per i bimbi dai 3 ai 6 anni (venerdì dalle 18.30 alle 20), per i ragazzi dai 7 ai 13 anni (lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30) e per gli adulti (lunedì e giovedì dalle 18.45 alle 20.45).

Ai piccoli viene data la possibilità di vivere un'esperienza formativa e costruttiva in un ambiente protetto, per gli adulti è un'occasione di tornare bambini. Per regalarsi due ore fuori dal mondo, per avere l'opportunità di riscoprire se stessi e la propria creatività.