Settimana della psicologia, gli appuntamenti

Crotone Salute

Oggi a Roma, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, si tiene la conferenza di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia e anche l’Ordine dei professionisti della Calabria si fa avanti per offrire una proposta varia nelle principali città della regione.

È importante sottolineare che su Crotone è stata realizzata lo scorso anno, proprio in questo periodo, la prima edizione della settimana del benessere psicologico che ha ottenuto un’ottima risposta da parte della popolazione, anche oltre le aspettative: più di 750 sono state le persone hanno partecipato all’iniziativa.

La settimana ha visto alternarsi studi aperti, momenti informativi e di incontro per strada, laboratori, convegni e seminari aperti a tutta.

Su Crotone la proposta per la I edizione della Giornata della Psicologia è ricca. Sono previsti momenti sia informativi che di scambio e laboratori.

IL PROGRAMMA

Mattina | Lo psicologo di base negli studi medici e pediatrici. Referenti: D.re Luigi Alosa, D.ssa Antonia Basile. Destinatari: tutte le fasce d'età. Dove: dalle 9 alle 12.30 presso gli studi medici: dr.ssa Romeo via I°maggio, 40 Crotone; dr Palermo, via Roma 128 Crotone; studio pediatrico dr Capocasale, via Poggioreale 19 Crotone. Lo Psicologo delle Cure primarie o Psicologo di Base (PdB), utilizzando come riferimento per l'intervento il Modello bio-psico-sociale, adotta una visione dell'Essere come prodotto influenzato da questi tre aspetti. Pertanto l'aiuto offerto dallo PdB al Medico di Base (MdB) è di aumentare significativamente il benessere psico-fisico dei pazienti, riducendo di conseguenza la frequenza delle ospedalizzazioni e la prescrizione di farmaci e visite specialistiche.

Pomeriggio | Dalle 16 alle 20 presso il Marrelli Hospital sarà attivo l’infopoint con la Dott.ssa Maria Assunta Martino e gli psicologi che collaborano alla giornata. Sarà possibile richiedere informazioni e conoscere vari ambiti di intervento della psicologia.

Dalle 17 alle 19 saranno attivi i tre laboratori:

Espressione creativa del sé laboratorio sul nostro "sentire corporeo". Conduttori: D.ssa Maria Rita Rossello, Dott.ssa Antonia Colella. È un laboratorio per tutti e sarà distinto per bambini e adulti. Un laboratorio sul nostro "sentire corporeo", per mettersi in ascolto in modo fluido, leggero e giocoso con se stessi e gli altri. Utilizzeremo la Mindfulness Psicosomatica e daremo spazio all'espressivitá del nostro corpo liberando la nostra creatività attraverso l’ascolto del suono, il movimento. Staremo con noi stessi mentre saremo in mezzo agli altri, ognuno col suo sentire e in ascolto non giudicante del sentire degli altri.

Laboratorio "Rilassamento Attraverso Il Training Autogeno e l’ipnosi". Conduttori: Dott.ssa Teresa Chiarello, Dott.ssa Alessandra Siniscalchi. Sono previste attività differenziate per età Adulti – Adolescenti. Il Laboratorio esperienziale di Training Autogeno e Ipnosi fornisce una piacevole sperimentazione di trance ipnotica che consente di alleggerire le tensioni psichiche e corporee mediante uno stato di Rilassamento in cui mente e corpo trovano un equilibrio funzionale che porta al raggiungimento di uno stato di profondo benessere.

Homo ludens laboratorio di gestione dei conflitti. Referente: D.ssa Paola Perziano. Aperto a tutti Il laboratorio è di carattere esperienziale. Il conflitto caratterizza fortemente la nostra vita quotidiana, il nostro mondo interiore, la sfera delle relazioni sociali e l’intera realtà sociale che ci circonda. Gestire positivamente un conflitto è una competenza che possediamo e che utilizziamo in alcune situazioni ma della quale, molto più spesso, siamo scarsamente consapevoli. Il laboratorio, in questo senso, rappresenta una possibilità di prendere maggiore coscienza di come pensiamo al conflitto, di quali sensazioni e quali reazioni fa scattare in noi e quante modalità diverse ci sono di affrontarlo.

I laboratori sono gratuiti e per partecipare è obbligatorio prenotarsi in quanto i posti sono limitati.