Comune di Crotone. M5S: “commissioni farsa, non siamo delle belle statuine”
Andrea Correggia e Ilario Sorgiovanni, portavoce per il M5S al Consiglio Comunale di Crotone abbandonano l’aula perché, affermano, “non abbiamo avuto in tempo la documentazione relativa al bilancio e quindi la possibilità di valutare cosa andavamo a votare". "Non vogliamo rubare gettoni di presenza - ribadiscono - partecipando a queste commissioni farsa”.
I due consiglieri denunciano che per l’ennesima volta sono stati convocati a riunioni di commissione solo per essere “edotti di qualcosa che qualcuno aveva già deciso e da portare ‘così com'è’ a votazione in Consiglio Comunale”.
I portavoce invitano dunque i presidenti delle Commissioni a rileggere l’articolo 19 del Regolamento sul funzionamento degli Organi di governo così che sia fatto in modo che le Commissioni “si riuniscano per lavorare – affermano - e non per leggere un documento che può tranquillamente essere inviato a noi consiglieri, con una semplice email. Il nostro tempo ed il denaro pubblico – aggiungono - non possono essere sprecati al servizio di chi crede di poter governare in una parvenza di democrazia”.
Durante questi mesi, dall’insediamento, il Gruppo Consiliare del M5S ha prodotto mozioni, istanze, interrogazioni, ha proposto una discussione sul sistema idrico cittadino ed attività a tutela del mare; più di recente, abbiamo ha protocollato il Pace, Piano, d’Azione Comunale per l’Energia.
“Vorremmo - concludono Sorgiovanni e Correggia - che nelle commissioni si iniziassero a discutere le problematiche della città ed a trovare soluzioni condivise. Noi abbiamo fatto le nostre proposte. Gli altri consiglieri cosa stanno facendo? Quali sono le loro proposte? Il MoVimento 5 stelle è una forza politica propositiva e noi non saremo delle belle statuine".