Premiazione del 6° Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa

Cosenza Attualità

L’Associazione socio-culturale “Club della Poesia”, nella persona del suo Presidente Andrea Fabiani, ha organizzato la premiazione del 6° Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa che si terrà giorno 8 ottobre 2016 alle ore 17 nello splendido scenario della cappella del SS. Crocifisso della chiesa di San Domenico a Cosenza.

"Nell’epoca in cui viviamo - si legge in una nota dei promotori - segnata dal dominio assoluto della tecnologia, sembra davvero “bizzarro” sentir ancora parlare di poesia… La nobile arte, che per secoli ha regnato sovrana in quanto riservata agli eruditi e alle anime sensibili, oggi sembra non essere più in grado di attrarre l’interesse dei lettori, soprattutto dei giovani “moderni”. La lirica ha sempre avuto una vocazione spirituale e di introspezione, offrendo agli uomini la possibilità di celebrare l’esistente, gli affanni d’amore, le zaffate del tedio, i luoghi natali, il susseguirsi delle stagioni, i ricordi d’infanzia, la perdita di un affetto o talvolta ha trattato il delicato tema della morte. In un mondo dominato dalla comunicazione di massa standardizzata, il senso della poesia, voce dell’individualità, rivive in questa manifestazione (annuale) organizzata dal Presidente Fabiani. Ed è proprio grazie all’impegno di persone straordinarie come il poeta Fabiani che sarà possibile recuperare il valore della poesia e della narrativa: incontri come questo rendono infatti possibile dimostrare quanto in questo accelerarsi continuo della vita, in cui il nostro tempo virtuale caratterizzato dal culto dell’immagine, dalla riproducibilità tecnica e dalla globalizzazione delle informazioni, la poesia possa ancora svolgere un momento importante di riflessione sui dubbi, sui perché esistenziali. Dobbiamo dunque ringraziare gli animi nobili che parteciperanno a questa piacevole serata-concorso perché attraverso i loro versi-scritti sarà possibile mostrare ancora una volta quanto sia importante per ciascuno di noi avvicinarsi all’arte, ai suoi spazi che si tramutano in profondi silenzi. L’augurio è di poter ritrovare la forza profetica del passato affinché anche nella società moderna si possano affrontare i grandi temi che un tempo venivano affidati all’eternità dei versi.

Nel corso dell’evento saranno premiati diverse personalità; fra essi citiamo il promotore del Cinema in Calabria Pasquale Arnone, al quale verrà assegnato il premio “Club della Poesia”, e il Poeta, Scrittore e Commediografo Ciccio De Rose, che riceverà invece il Premio alla Carriera. Ospiti della manifestazione saranno la Dott.ssa Rosaria Succurro (Assessore alla Comunicazione, Turismo, Marketing Territoriale e grandi Eventi del comune di Cosenza), la quale porterà i saluti suoi e dell’intera Amministrazione Comunale, il Critico d’Arte Pasquale Solano, il Presidente della Pro Loco di Castrolibero, Gaetano Franzese, la Regista Teatrale, Dott.ssa Lia Calabria, e il Sindaco di Castiglione Cosentino, la Dora Lio. Insomma, l’evento condotto dallo stesso Andrea Fabiani sarà un connubio di poesia- narrativa-musica, scandito dalle magiche note musicali del Maestro Piergiuseppe Maggi e dalle emozionanti voci narranti di Amalia Gordano e Cesare Ferraro, il tutto incorniciato dalle splendide tele pittoriche dell’Artista Antonella Di Renzo. Si ringraziano vivamente tutti i concorrenti, gli ospiti, i premiati, il Comune di Cosenza, Padre Carmine della Chiesa di San Domenico ed Domenico Pappalettera per il supporto pubblicitario".