Nell’officina una ‘santabarbara’, anche mezzo chilo di tritolo

Reggio Calabria Cronaca

C’era anche del tritolo, quasi mezzo chilo, con tanto di detonatore nell’officina di un meccanico 40enne reggino, Gianluca Scaramozzino. A scoprirlo sono stati i carabinieri di Pellaro che, perquisita l’attività dell’uomo, hanno ritrovato non solo l’esplosivo ma anche diverse pistole, fucili, un silenziatore artigianale e cartucce e munizioni di vario calibro.

Una vera e propria “santabarbara”, insomma, nascosta nell’officina che ha fatto scattare le manette ai polsi del 40enne che ora deve rispondere di detenzione di materiale esplosivo e bellico, di armi comuni da sparo alterate e ricettazione.

L’intervento dei militari è scattato stamani. Al comando del maggiore Mariano Giordano i carabinieri, prima di giungere alla perquisizione, hanno ottenuto dapprima alcune informazioni e eseguito dei servizi ad hoc, insospettiti anche dal comportamento e dalle abitudini che, nell’ultimo periodo, l’uomo avrebbe assunto.

Tutto il materiale rinvenuto è stato repertato e sequestrato. Ora vi saranno eseguiti degli esami scientifici: in particolare gli inquirenti vogliono accertare il potenziale dell’esplosivo, la cui tipologia è nota alla cronaca poiché già impiegato anche in gravi attentati, e la funzionalità di una delle pistole, una “Minolux”, arma in grado di essere facilmente nascosta addosso da una persona ed utilizzata a distanza ravvicinata. Si indaga inoltre per capire se le stesse siano state utilizzate in recenti fatti di sangue. Il 40enne, intanto, è stato portato nella Casa Circondariale di Arghillà.

LE ARMI RITROVATE

Nascosti nell’officina i carabinieri hanno dunque ritrovato: un panetto di tritolo con denotatore, del perso di circa 430 grammi; una pistola marca Beretta cal. 7,65 la cui provenienza è ancora in fase di accertamento; altre due pistole, una 7,65 e una 6,35, entrambe con matricola abrasa; un fucile San Marco, a canne parallele mozze, cal. 12; un silenziatore artigianale per pistola cal. 6,35; una pistola “Minolux” cal. 6.35; due castelli per pistole cal. 6,35 con matricole abrase; un serbatoio per pistola cal. 6,35 con 5 cartucce; un serbatoio per pistola cal. 7,65; una molla per asta guida molla cal. 6,35; 9 cartucce per fucile cal. 20; 58 proiettili per pistola cal. 9; 46 per pistola cal. 7,65 e 17 per pistola cal. 6,35.