Aprigliano: da venerdì 14 ottobre le “Giornate Pantiane”
“La celebrazione di Duonnu Pantu. Cibo, vino, donne, teatro e lezioni magistrali - Aprigliano 14-15-16 Ottobre 2016 - I canti erotici calabresi che abolirono la miseria”.
Ad Aprigliano, per tre giorni, si susseguiranno incontri culturali, momenti di festa e degustazioni enogastronomiche: è così che si celebrerà Duonnu Pantu, il religioso e poeta considerato il padre della poesia dialettale calabrese, ma anche uno dei casi più estremi della letteratura erotica italiana. Si partirà con l'intitolazione della biblioteca, a Palazzo Cribari, venerdì 14 ottobre alle ore 16,30. A seguire, convegno sul tema “La biblioteca nella società digitale: funzione sociale e valore economico”.
Sabato 15 ottobre alle ore 11,00, convegno di studi sul tema “Duonnu Pantu, il cenacolo e il dialetto calabrese”. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, la rappresentazione teatrale “40 ma non li dimostra”, omaggio a Peppino De Filippo. A seguire, “Cucina storica Pantiana – 1ª gara tra frazioni e contrade apriglianesi”. Domenica 16 ottobre, alle ore 16,30, il 1° Premio Letterario di poesia e drammaturgia per opere inedite “Duonnu Pantu”. Nei tre giorni di festeggiamenti sono previsti concerti, sfilate in costume, spettacoli di cantastorie, giocolieri e artisti di strada. Il programma completo delle celebrazioni sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 12 ottobre alle ore 16,00 presso il municipio di Aprigliano.