Domenica alla scoperta del borgo di Cropani con il FAI

Catanzaro Attualità

Ritorna il tanto atteso appuntamento con la Faimarathon. Una giornata FAI d'autunno alla scoperta di luoghi speciali e poco conosciuti. In Italia saranno 600 i siti coinvolti, attraverso 150 itinerari tematici.

Sul territorio, il Gruppo FAI Giovani di Catanzaro esordisce proponendo per domani, domenica 16, dalle 10.30 alle 18.30, in collaborazione con la Delegazione FAI Catanzaro, un percorso a tappe nel borgo di Cropani: l'area archeologica altomedievale; l’Antiquarium che conserva i più antichi reperti di età romana della storia materiale di questi luogli; l’Oratorio di Sant'Anna; la chiesa di Santa Lucia, l'edificio di origine medievale tra i più antichi del borgo (XIII secolo); la chiesa collegiata dell'Assunta; la chiesa di San Giovanni Battista al cui interno si può ammirare l'importante tela del Battesimo di Cristo (seconda metà del XVII secolo) attribuita al pittore napoletano Andrea Vaccaro; il Museo dell'olio di Casa Ligarò.

Un percorso alla scoperta del ricco patrimonio storico-architettonico di Cropani, dei suoi secolari siti archeologici, dei tesori artistici, della millenaria tradizione contadina:

Inoltre, nel pomeriggio due iniziative speciali: alle 16, Letture nel borgo antico rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni; alle 17.30, Aperitivo poetico. Cropani città del libro, un reading di lettura in collaborazione con l’associazione di volontariato “La Masnada”, promotrice sul territorio, da ben 13 anni, del Festivaletteratura di Calabria ‘Parole erranti’.

La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale di Cropani e il GAL Valle del Crocchio.

I visitatori troveranno gli accompagnatori del GAL lungo il percorso e, nello spirito della FAImarathon, potranno muoversi anche autonomamente lungo il percorso con l’ausilio di pannelli didattici. Tutte le visite saranno con ingresso a contributo libero a sostegno delle attività della Fondazione.