Progetto “Per un nuovo rapporto tra Agricoltura e Nuove Generazioni”
Riparte il progetto dell’Anpa – LiberiAgricoltori “Per un nuovo rapporto tra Agricoltura e Nuove Generazioni”.
Con questo progetto si intende intensificare l’azione di comunicazione tesa a sviluppare il tema dell’educazione dei giovani, in particolare dei bambini, alla ruralità, al rispetto dell’agricoltura e degli agricoltori, alla conoscenza delle varie componenti della campagna, alla corretta alimentazione, al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio.
Nell’ambito di questo progetto, L’Anpa – LiberiAgricoltori, giorno 28 ottobre a Belcastro nella piazza San Tommaso, terrà la prima delle 4 giornate tematiche delle “Stagioni della Campagna” dedicata all’Autunno.
La presentazione del progetto avverrà nella sala del Consiglio comunale alle ore 11 e, subito dopo, nella piazza antistante, i bambini e i ragazzi della scuola primaria e media, insieme agli insegnanti e ai genitori, potranno approfondire la conoscenza dei prodotti dell’autunno nella mostra che sarà appositamente allestita.
Vi sarà, inoltre, uno stand dedicato all’olivo e all’olio, con l’esposizione degli oli prodotti dalle aziende del comprensorio.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Belcastro e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Belcastro e la partecipazione della Pro loco.
La realizzazione del progetto è curata da “Agricoltura è”, associazione dell’ANPA per l’agriturismo, le fattorie didattiche e sociali, l’ambiente, il territorio e la cultura rurale.