Castrovillari, avvenimenti importati per la Pro loco
Il 2018 per la Pro loco di Castrovillari sarà un anno importante; infatti si prepara ad organizzare e celebrare due avvenimenti importantissimi per la Città : la 60ª edizione del Carnevale di Castrovillari e i 90 anni di costituzione del Gruppo Folklorico della Pro Loco. Il primo Carnevale del Pollino (oggi di Castrovillari) e Festival Internazionale del Folklore risale infatti al 1959, allorquando la Pro Loco, guidata da Vittorio Vigiano e confortata dall’appoggio dei suoi validissimi collaboratori, diede vita alla kermesse.
Carri allegorici, sfilate e spettacoli all’aperto , ebbero l’ammirazione di tutti i castrovillarese e non solo, dal momento che tante furono le persone che giunsero in città . Negli anni , la Pro Loco in collaborazione con enti pubblici e privati, ha fatto si che la manifestazione crescesse sempre più e soprattutto ha coinvolto il popolo che da spettatore passivo negli anni è divenuto attore principale. Una macchina, il Carnevale, gigantesca, possente che non si è mai fermata, frutto di sacrifici e di prospettive degli organizzatori che hanno creduto e credono nella manifestazione . Il Carnevale di Castrovillari, con il suo presidente Eugenio Iannelli, negli anni è cresciuto tanto da essere annoverato tra i 10 più importanti d’Italia. La proposta vincente, è stata quella di coniugare maschere e folklore , un binomio che ancora oggi lo caratterizzano.
Il Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari, da quasi 90 anni custode attento e costante delle tradizioni popolari cittadine, è, nel suo genere, uno dei più antichi sodalizi italiani. Fu fondato, infatti, nel 1929 con la denominazione "I Canterini di Castrovillari" da un piccolo Gruppo di volenterosi ed appassionati cultori di arti e tradizioni popolari. Dal 1959, anno di fondazione della Pro Loco, è stato assorbito dall'Ente imponendosi, grazie alle sue doti artistiche, all'attenzione nazionale ed internazionale. Validamente guidato da tanti illustri concittadini, oggi opera con il nome di "Gruppo Folklorico della Pro Loco del Pollino di Castrovillari"ed è diretto artisticamente da Gerardo Bonifati .
Tanti i riconoscimenti avuti negli anni , da quello consegnato nella indimenticabile e suggestiva cornice del Complesso Monumentale del Vittoriano, in Campidoglio, a Roma, in occasione della manifestazione conclusiva per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, ricevuto dalle mani del Presidente del Comitato dei Garanti per le manifestazioni, il professore onorevole Giuliano Amato, il premio per essere il miglior Gruppo italiano nell’aver interpretato, con canti e musiche, la straordinaria stagione del Risorgimento, unico gruppo invitato a cantare nella Basilica di San Pietro e alla II Messa Giubilare del 2000, ed ancora il premio “ Pitrè Salomone Marino” ricevuto a Palermo; il Premio “ Sciacca” ricevuto nella Città del Vaticano , quello di socio onorario dell’I.R.S.D.D. di Cassano Jonio, solo per citarne alcuni. Diversi poi sono stati i Festival a cui il Gruppo della Pro Loco ha partecipato; ultimo in ordine di tempo la partecipazione all’entusiasmante Nan Ying International Folklore Festival tenutosi a Tainan, nella regione sud-occidentale dell’isola di Taiwan. Ben 35 i gruppi partecipanti alla kermesse nel continente asiatico, tra questi, a rappresentare l’Italia, la Pro loco di Castrovillari con il chiaro intento di mostrare la bellezza e le peculiarità culturali della tradizione Calabrese.
La Pro Loco, tra le l’altro, sta aggiornando ed organizzando l’archivio e il sito dell’Associazione stessa anche attraverso una raccolta e mostra fotografica. Pertanto invita tutti coloro che sono in possesso di foto, del Carnevale e del Gruppo Folklorico della Pro Loco a partire dal 1928 ad oggi, e nutrono il desiderio e il piacere di volerle condividere con la Città e con la Pro Loco, a contattare la Pro Loco stessa la quale si farà carico di fare copia delle foto e di utilizzarle solo per gli scopi evidenziati o istituzionali e senza fini di lucro.