Successo per l’iniziativa del Teatro Incanto all’I.C. Materdomini
Il teatro approda a scuola grazie al Teatro Incanto! Gli attori dell'associazione culturale hanno portato in scena per i piccoli studenti dell'I.C. Materdomini di Catanzaro la favola “I vestiti nuovi dell'imperatore”, l'antica fiaba di Hans Christian Andersen.
L'attività rientra nel progetto che la compagnia sta portando negli istituti scolastici per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro.
Meraviglia, stupore e grande attenzione da parte degli alunni, circa trecento, che hanno affollato l'auditorium del plesso Lampasi dell'I.C. Materdomini.
I piccoli sono stati catapultati in una nuova dimensione grazie alla bravura di Francesco Passafaro, direttore artistico del Teatro Incanto, che ha preso metaforicamente per mano i giovani spettatori e li ha condotti alla scoperta del teatro.
E loro, i bambini, con la semplicità, naturalezza e sensibilità che li contraddistingue, si sono lasciati guidare e trasportare nella storia, immedesimandosi nei personaggi.
“I vestiti nuovi dell'imperatore” è una favola che, con ironia e sottigliezza, descrive le debolezze dell'uomo. Alla fine della storia è proprio la dichiarazione di un bambino a fornire la chiave di lettura della fiaba. Il piccolo che rappresenta la mente libera, scevra da preconcetti, pregiudizi e schemi mentali.
“Il teatro e i bambini regalano grandi emozioni – ha dichiarato Passafaro. - E' stata una bellissima esperienza e ringrazio il dirigente scolastico, Loredana Cannistrà, e le insegnanti, Sabrina Bronzino ed Elisa Chiriano, per aver sposato il nostro progetto che punta a sensibilizzare i ragazzi sui valori educativi e culturali del teatro. I bimbi osservano il mondo senza filtri, sono spontanei e diretti. In queste occasioni, noi attori ci nutriamo del loro entusiasmo.”
Un plauso speciale alla squadra del Teatro Incanto per la passione e la gioia che trasmettono in quello che fanno: Francesca Guerra, Marzia Passafaro, Elisa Condello,Stefano Perricelli, Rossella Rotella, Ines Rubino, Alessia Valia, Sergio Passafaro e Nello Condello.
Gli appuntamenti col teatro a scuola proseguiranno nel 2017 e in cantiere con il Teatro Incanto ci sono anche i laboratori di lettura.
La compagnia è impegnata anche in un'iniziativa coraggiosa e lodevole: in questi giorni stanno procedendo a pieno ritmo i lavori per la riapertura del Cinema Teatro Comunale nel cuore del Centro Storico. Il teatro vive in città!