Decesso detenuto a Paola, i Radicali chiedono ispezione ministeriale

Cosenza Attualità

Chiederò subito al Ministero della Giustizia di disporre una ispezione ministeriale presso la Casa Circondariale di Paola in ordine all’incredibile vicenda verificatasi col decesso del giovane detenuto marocchino”.

Lo dichiara Emilio Enzo Quintieri, esponente dei Radicali Italiani, stigmatizzando pesantemente l’operato dell'Amministrazione Penitenziaria locale e annunciando anche che farà presentare una Interrogazione Parlamentare ai Ministri della Giustizia Andrea Orlando e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

Nei giorni scorsi, l’esponente radicale, che aveva già protestato e chiesto spiegazioni al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria insieme a Shyama Bokkory, Presidente dell’Associazione Alone Cosenza Onlus, è stato rintracciato dai familiari del giovane marocchino morto in carcere.

Lo straniero, Y.M., aveva 30 anni ed era stato arrestato lo scorso mese di marzo dai Carabinieri a Lamezia Terme per espiare una pena di 11 mesi per reati comuni (furti ed altro). Da alcuni anni era residente nel Comune di Marostica. in provincia di Vicenza, dove era ai domiciliari e dove abitano anche i suoi parenti, mentre i genitori vivono ad Ain Sebaa Casablanca, in Marocco.