Referendum, incontro Anpi per la ragioni del no
L'Anpi di Crotone ha promosso un incontro dal titolo "Perché votiamo no”, al quale prenderà parte Claudio De Fiores, costituzionalista e ordinario della II Università di Napoli. Modera il Presidente dell'Anpi provinciale di Crotone Giancarlo Sitra. L'incontro si terrà lunedì 14 Novembre alle 17.00 nella sala del consiglio comunale di Crotone.
L'Anpi, dopo una lunga ed approfondita discussione in fase congressuale, ha espresso un netto dissenso verso un progetto di riforma costituzionale che divide il Paese, appesantisce l’iter legislativo, complica il bicameralismo anziché correggerlo, rafforza il Governo a danno del Parlamento, svilisce la rappresentanza dei cittadini e la sovranità popolare. E non fa risparmiare.
Ma ciò che è più grave è che col combinato disposto dell' Italicum e della Riforma costituzionale, volute dalla coppia Renzi-Boschi, se vincesse il SI, alle prossime elezioni politiche avremo al comando del Paese un uomo solo del Partito che col 40% dei votanti vincerà le elezioni. Infatti il Parlamento dei nominati è esautorato dal Governo, che potrà eleggere il Capo dello Stato e la Corte Costituzionale, mandando così in soffitta l'equilibrio dei poteri, di Montesquiana memoria, sale di ogni democrazia.