Mandatoriccio-Offenbach: gemellaggio culturale e commerciale

Cosenza Attualità

Promuovere scambi culturali e commerciali e favorire flussi turistici dalla Germania nel territorio del basso jonio cosentino, e viceversa. Prende forma il progetto di gemellaggio tra Mandatoriccio, il Paese degli chef internazionali, e la Città di Offenbach sul Meno, dove si è costruita, negli anni, una vera e propria apprezzata e stimata comunità di operatori, imprenditori della ristorazione e ambasciatori dei sapori Made in Calabria.

È quanto fa sapere il Sindaco Angelo Donnici che, nei giorni scorsi, ha ricevuto dal collega Sindaco tedesco la comunicazione ufficiale con la quale la Città alle porte di Francoforte esprime la volontà e l’intenzione di procedere con l’avvio della collaborazione. Il Primo Cittadino di Mandatoriccio è stato ufficialmente invitato a recarsi ad Offenbach per la consegna formale del Patto di Amicizia tra le due Amministrazioni e per una conferenza stampa a suggello dell’evento.

Tra gli obiettivi principali del progetto di gemellaggio tra Mandatoriccio e Offenbach, così come si era concordato in occasione della visita istituzionale della delegazione calabrese in Germania lo scorso anno, c’è quello di attivare lo scambio di produzioni agroalimentari d’eccellenza e di promuovere eventi legati al food & wine.

Siamo convinti – dichiara Donnici – che la sinergia tra le due amministrazioni comunali possa rappresentare un'occasione di sviluppo durevole per tutto il territorio, del basso jonio cosentino e della Sila Greca. Scambi culturali e commerciali e promozione dei territori sono alla base del gemellaggio che si spera possa essere formalizzato in tempi brevi.