“Il più brutto week end della mia vita” inaugura Stagioni teatrali a Castrovillari
Prende avvio a Castrovillari oggi, venerdì 18 novembre ,“Stagioni Teatrali di Calabria 2016” ideata e promossa da Teatri Calabresi Associati, con il contributo della Regione Calabria – assessorato alla cultura e in collaborazione con il Comune e l’Act di Castrovillari. La rassegna presenta un programma d'autore che non mancherà di raccogliere i consensi di critica e pubblico e che porterà nel capoluogo del Pollino alcuni fra i grandi nomi del panorama nazionale, protagonisti di quattro spettacoli di grande livello.
Grazie soprattutto alle scelte artistiche di Domenico Pantano presidente di Tca, nonché regista e attore, da tanti anni organizzatore di Stagioni Teatrali di punta nella nostra Regione. Il primo spettacolo in cartellone, previsto le 21, vedrà sul palcoscenico del Sybaris un grande mattatore della commedia italiana, Maurizio Micheli ne “Il Più brutto week end della nostra vita” dal genio di Norm Foster. Un graditissimo ritorno sul palcoscenico del Sybaris che aveva ospitato l’attore livornese nel 2008 con “Il Contrabbasso”.
Con Micheli sulla scena ci saranno altre grandi conoscenze del teatro e della tv nazionale: Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia. “Si usa dire che l’amore è alla base di tutto, dice Micheli anche regista dello spettacolo - è il sentimento che muove le cose del mondo e la vita degli esseri umani, ma, ahimè, accanto all’amore si collocano in ottima posizione altri sentimenti parecchio diffusi e molto popolari: l’antipatia, la mancanza di stima, l’indifferenza e il disprezzo verso il prossimo fino ad arrivare all’odio più totale e feroce. I quattro protagonisti di “Il più brutto week-end della nostra vita” non si vogliono bene, non si stimano anzi si detestano e nutrono ognuno nei confronti degli altri una forma di intolleranza e di insofferenza a stento trattenute. Credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. In realtà nessuno ama chi crede di amare e senza rendersene conto vivono una vita dominata da un’unica irrefrenabile passione: quella per sé stessi.
Malgrado e forse grazie a tutto questo “Il più brutto week-end della nostra vita” è una commedia comicissima perché, non dimentichiamolo, l’amore può far sognare con i suoi chiari di luna, le stelle d’argento, le passeggiate mano nella mano, l’odio invece quando non provoca tragedie irreparabili può fare anche molto ridere. Il secondo appuntamento in cartellone sarà il 26 novembre con “Miseria e nobiltà” il classico di Eduardo Scarpetta, diretto e interpretato da Gigi De Luca. Il 3 dicembre sarà la volta di “Aspettando Antigone” di Claudio Zappalà, testo vincitore della prima edizione del premio Cendic-Segesta 2015, diretto da Mauro Avogadro con Dario Battaglia, Vladimir Randazzo, Nicasio Catanese e Ivan Graziano. A concludere “Stagioni Teatrali di Calabria 2016” ci sarà il 16 dicembre “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello con Giuliana De Sio. Il costo dei biglietti è fissato a 15 euro per la platea e 12 euro per la galleria; l’ingresso per “Aspettando Antigone” è fissato a 10 euro.