Ciclocross in vetrina a Belvedere Marittimo in ricordo di Giovanni Latella

Cosenza Sport

Pedala” a pieno ritmo la macchina organizzativa del Trofeo Città di Belvedere Marittimo-Memorial Giovanni Latella che si appresta ad andare in scena domenica 20 novembre a Belvedere Marittimo. Anche quest’anno la manifestazione di ciclocross è riuscita a mantenere la titolazione di campionato regionale FCI Calabria e la validità di terza prova del Trofeo dei Tre Mari a testimonianza della bontà organizzativa dell’Asd Belvedere che per l’occasione è coaudivata dalla Latella Sport e dall’Asd Ciclone.

L’Asd Belvedere è da pochi anni il fiore all’occhiello del ciclismo giovanile fuoristrada in Calabria grazie al suo vivaio che, nonostante gli enormi sacrifici, si fa trovare pronto negli appuntamenti che contano anche lontano dalla propria terra natale come accaduto domenica scorsa a Chieti in occasione del Gran Premio d’Abruzzo di ciclocross nel quale il sodalizio calabrese ha ottenuto piazzamenti di tutto rispetto con Antonio Cairo (13° tra gli allievi e il migliore tra le matricole di primo anno) e Giuseppe Donato (26° tra gli juniores e al suo esordio assoluto in una gara nazionale) per la felicità del suo presidente Filippo Gaglianone.

Per la settima volta si celebra la memoria di Giovanni Latella, grande appassionato di ciclismo e promotore di tante iniziative che hanno alimentato l’interesse per questa disciplina sportiva in Calabria e non solo. Il percorso ha uno sviluppo di circa 2,8 chilometri e non presenta grandi difficoltà ad eccezione di un brevissimo strappo in salita di 90 metri, tornanti in contropendenza, tratti con fondo sterrato senza mai incontrare l’asfalto e un box con ingresso doppio.

“L’impegno dell’Asd Belvedere è massimo e lo sarà sotto ogni punto di vista perché vogliamo fare del nostro Trofeo una vetrina nella vetrina per la nostra associazione e per tutto il movimento ciclocrossistico del Sud Italia aderente al Trofeo dei Tre Mari. Noi speriamo che il Trofeo possa essere occasione di divertimento per tutti, indipendentemente dai risultati sul campo gara” dichiarano entusiasti gli organizzatori dell’Asd Belvedere che hanno dalla loro parte il sostegno dei main sponsor a testimonianza di un grande fermento nella riviera dei Cedri per promuovere il ciclismo a 360 gradi.