Ciclocross. Il Ct dell’Italia a Belvedere, sopralluogo per stage della Nazionale Cx

Cosenza Sport

Il tecnico della Nazionale Daniele Pontoni e il suo collaboratore di staff tecnico, Luigi Bielli, hanno accettato l’invito ad effettuare un sopralluogo tecnico finalizzato all’organizzazione di uno stage della Nazionale Italiana CX previsto per il mese di dicembre in occasione della Gara Nazionale decimo Trofeo Città di Belvedere Marittimo.

A renderlo noto è l'Asd Belvedere del presidente Filippo Gaglianone, società promotrice della storica kermesse sportiva della riviera dei Cedri e dedicata agli amanti delle due ruote.

Daniele Pontoni (Udine, 8 settembre 1966) è un ex ciclocrossista, mountain biker e ciclista su strada italiano. Fu campione del mondo di ciclocross Dilettanti nel 1992 ed Elite nel 1997, e vincitore della Coppa del mondo 1994-1995 di specialità; vinse inoltre due edizioni del Superprestige e dieci titoli nazionali Elite. Nel 1996 partecipò inoltre ai Giochi olimpici di Atlanta nella prova di cross country. Nel luglio 2021 è stato nominato commissario tecnico della Nazionale di ciclocross.

Il suo arrivo a Belvedere Marittimo è previsto dal 15 al 18 maggio. Grande soddisfazione è stata espressa dall'ASD Belvedere: “La presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo, per la disciplina Ciclocross e Gravel, rappresenta una grande vetrina per noi. La nostra società è lieta di ospitarlo a Belvedere Marittimo, accogliendolo in un'iniziativa che rappresenta un momento di grande confronto per la nostra società e soprattutto di grande crescita per tutti i nostri ragazzi, che nella disciplina stanno conseguendo ottimi risultati con passione, sacrificio e lealtà sportiva, valori cardini questi che stiamo provando loro ad inculcare”.

Prevista anche una conferenza stampa, ad accogliere il CT Pontoni, oltre all'ASD, anche una delegazione dell'amministrazione comunale per i saluti istituzionali.