Soverato. Controlli straordinari: due arresti, varie denunce e sequestri

Catanzaro Cronaca

Soverato: due arresti in flagranza, varie denunce e sequestri

I Carabinieri della Compagnia di Soverato sono stati impegnati nella settimana scorsa in un servizio di controllo straordinario del territorio, soprattutto durante la notte, presidiando i centri cittadini e la Statale 106 con numerose pattuglie e in collaborazione con i colleghi della Compagnia Speciale e delle unità cinofile del Goc di Vibo Valentia,

L’attività ha portato alla segnalazione alla Prefettura di Catanzaro, come assuntori di droga, di una ventina di persone che durante delle perquisizioni, sia personali che domiciliari, sono state trovate con dosi di cocaina, marijuana e hashish, il tutto ovviamente sequestrato.

Di particolare rilievo è stato un controllo effettuato in un’abitazione di Guardavalle, al termine del quale è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un 69enne pregiudicato del posto A.O. I militari hanno trovato nascosti in una fioriera e nel sellino di una bicicletta, circa 20 grammi di marijuana e altri 2 di cocaina.

Per lo stesso reato è stato anche deferito in stato di libertà un 35enne di Montepaone che in auto aveva 25 grammi di marijuana.

Ad Argusto, poi, i carabinieri della Stazione di Cardinale hanno tratto in arresto un 46enne, A.P., con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale: dopo aver forzato un posto di controllo, l’uomo è fuggito per circa 3 km. Dopo essre stato bloccato a Chiaravalle Centrale ha opposto resistenza ai militari per evitare che gli controllassero il mezzo dove, poi, sono stati ritrovati un’ascia di 79 cm (di cui 16 di lama), un coltello vietato e un grammo di hashish. Il 46enne, dopo l’udienza di convalida, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza e a quello di rimanere a casa durante la notte.

Incisivi sono stati, inoltre, i controlli eseguiti dai carabinieri alla circolazione stradale, sia durante il giorno che di notte, lungo le principali arterie di comunicazione ed in prossimità di locali pubblici: vari i mezzi fermati e numerose le multe per violazioni del Codice della Strada. Ritirate diverse patenti e documenti di circolazione. Durante questa attività sono stati deferiti in stato di libertà due soggetti per porto di armi od oggetti atti ad offendere, dopo essere stati sorpresi con due coltelli e una lama vietati.

Nel corso del servizio, infine, una particolare attenzione è stata riservata anche alla prevenzione e repressione dei reati ambientali. Nei controlli eseguiti insieme al personale del Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro, sono state infatti sequestrate due discariche abusive di rifiuti pericolosi e realizzate in aree montane impervie di Badolato e Satriano. Deferito in stato di libertà uno dei presunti responsabili.