Svelato il cartellone della XV rassegna “Primafila”
Da Katia Ricciarelli a Teo Teocoli, da Dario Vergassola a Riccardo Rossi passando per la comicità di Dado fino ad arrivare al festival della comicità con Phino, Paradiso e Alivernini, in una parola “ Primafila” 15^ edizione in programma dal 17 al 30 di dicembre.
Nella sala della Biblioteca “U. Caldora” di Castrovillari, allocata al primo piano del Protoconvento Francescano di Castrovillari, è stata presentata alla stampa, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Novecento Teatri, con presidente Luisa Giannotti, per la direzione artistica di Benedetto Castriota. L’evento gode del contributo della Regione Calabria, del Parco del Pollino, dei Comuni di Castrovillari, Cassano J. Morano C. e Mormanno, ma anche di Nocara, Acquaformosa e Santa Domenica Talao dal momento che la rassegna è partita già l’estate scorsa. Al tavolo presenti, i sindaci dei comuni di Castrovillari Mimmo Lo Polito e il suo vice nonché assessore al Lavoro, attività produttive, turistiche e agricole, Francesca Dorato, Gianni Pappasso, Sindaco di Cassano J., Gugliemo Armentano, Sindaco di Mormanno, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra e il Direttore Artistico, Benedetto Castriota. Presente tra gli altri, il presidente dell’associazione culturale “Novecento Teatri”, Luisa Giannotti, mentre il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, è arrivato in un secondo momento per impegni presi precedentemente.
Una manifestazione che si afferma sempre più per una forte passione degli organizzatori i quali negli anni hanno lavorato con sacrificio e dedizione offrendo un prodotto di qualità che è un vero valore aggiunto per la città di Castrovillari e dei comuni che negli anni si sono aggiunti alla rassegna. Oltre 20 mila sono stati gli spettatori che negli anni hanno seguito l’evento e tra gli artisti in cartellone , Paola Gassman, Lidia Biondi, Emanuela Aureli, Giobbe Covatta, Alessandro Haber, Angelo Pintus, Luca Medici alias Checco Zalone, solo per citarne alcuni.
Dopo i saluti del Sindaco, Mimmo Lo Polito che ha rimarcato la valenza dall’evento, che rilancia il teatro come capacità culturale e di crescita per ogni comunità, gli ha fatto eco il vicesindaco e assessore al turismo, Francesca Dorato che ha definito l’evento come una leva strategica e di crescita per il nostro territorio. Poi è stata la volta del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra che ha sottolineato, come il momento culturale, rappresenti crescita sociale, conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, grazie alla presenza delle tante persone che giungeranno da fuori per godere della manifestazione. New entry, come dicevamo per Mormanno, Il sindaco Guglielmo Armentano ha sottolineato che avere nel proprio paese questo evento è segno di grande orgoglio. Gli ha fatto eco Morano con il sindaco Nicolò De Bartolo, che ha sottolineato la continuità della manifestazione, segno evidente che dietro c’è un grande lavoro complimentandosi con gli organizzatori. Il sindaco di Cassano, Gianni Papasso ha rimarcato l’eccellente lavoro dell’associazione culturale “ Novecento teatri”, una collaborazione che va avanti ormai da quattro anni.
Ad illustrare la 15 edizione il direttore artistico, Benedetto Castriota. Otto gli spettacoli in cartellone: si parte da Morano Calabro, sabato 17 dicembre con inizio alle ore 21,30, presso l’auditorium comunale con il soprano Katia Ricciarelli in “ Altro di me...”. Non si tratta di un concerto di musica lirica, ma di uno spettacolo di teatro musicale, nel corso del quale il soprano, raccontando la sua vita, condividerà con il pubblico le immense emozioni che le ha regalato. Sul palco sarà accompagnata dal tenore, Francesco Zingariello e dal Maestro Roberto Corlianò. Il 21 dicembre sarà la volta di Cassano Jonio che darà spazio alla comicità con “Dado” e la sua “ Canta la notizia”. L’appuntamento si terrà presso il teatro comunale con inizio alle ore 21,30. Gabriele Pellegrini (in arte Dado) attore comico stravagante ama esibirsi nei suoi spettacoli cantando e accompagnato dalla sua inseparabile chitarra. Lo abbiamo visto in diverse trasmissioni di successo, dal Maurizio Costanzo show a Zelig, da servizio pubblico a Made in Sud. “Canta la notizia” è un format che ha sperimentato senza avere una produzione vera e propria, perché se lo sta auto producendo.
Il 22 la carovana di “Primafila” si sposterà a Mormanno presso il Cine Teatro Comunale con Dario Vergassola, in“ Sparla con me”, dove ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino. Il 26 dicembre il consueto appuntamento di Santo Stefano al Teatro Sybaris di Castrovilalri con la XV edizione del Festival della comicità. In scena Gianfranco Phino, Dino Paradiso, Alberto Magico Alivernini; tutti i comici che oggi vediamo in scena. Gianfranco Phino è sicuramente uno dei più completi. Dopo il grande successo di pubblico e critica con la sua performance ad Italia's Got Talent, torna a calcare le tavole del palcoscenico con lo spettacolo "Phino a che ce n'ho!", uno show tutto da ridere e che racconta l'artista, l'uomo e il poeta Gianfranco.
Alberto Magico Alivernini ci allieterà con uno spettacolo misto tra comicità e magia senza mai capire dove finisca il mago e dove cominci il comico. Tra le sue esperienze professionali vanno ricordate: le partecipazioni ai salotti televisivi del "Maurizio Costanzo Show", "Tappeto Volante", "Domenica in" e a quello del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Dino Paradiso, la sua formazione è avvenuta "sul campo", cioè per strada. Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, al mercato, al bar. Perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico "Comic Lab", diretta dalla grande Serena Dandini. Vincitore del premio “bravograzie 2013” e comico dal 2015 del cast di Colorado.
Il 27 dicembre sarà la volta, sempre a Castrovillari presso il Teatro Sybaris, del grande Teo Teocoli. Il nuovo show è un susseguirsi di monologhi, parti musicali alternate alle imitazioni più ridicole e alle parodie più celebri che hanno reso popolare l’artista al grande pubblico. In una parola, uno show dove si ride molto. Il 28 dicembre le scene saranno calcate da Rimbamband e “ il sol ci ha dato alla testa”. Incantano, creano, illudono, emozionano, provocano e giocano. Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza reclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story.
Il 29 dicembre sarà la volta di “ That’s life con Riccardo Rossi“. E’ il nuovo imperdibile spettacolo teatrale scritto dallo stesso attore, insieme ad Alberto di Riso, autore, tra gli altri, anche di Fiorello. Con la consueta elegante ironia che lo contraddistingue, in questo esilarante show l’attore romano racconta la sua personale visione della vita, con tutte le sue storpiature, goffaggini ed impacci. Il sipario sulla XV edizione della rassegna di Teatro e Musica “Prima Fila”, calerà il 30 dicembre con uno spettacolo gratuito per grandi e piccini della compagnia teatrale “ La mansarda” dal titolo, Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa”. Un divertente spettacolo d’ambientazione natalizia, con i personaggi caratteristici noti a tutti i bambini: Babbo Natale, la Befana, il folletto tuttofare e la renna. Presente anche quest’anno il “ baby parcking” gratuito per tutti i genitori che andranno al teatro con i loro figli. Un cartellone di tutto rispetto per trascorrere in allegria le festività natalizie.