Sanità nella Locride: il Prefetto presiede il Tavolo di coordinamento
Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari ha presieduto venerdì scorso, una riunione del Tavolo di Coordinamento istituito per affrontare le problematiche sanitarie del comprensorio della Locride.
Alla riunione hanno partecipato i Sindaci di Locri e Siderno, il Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride, il Commissario e il Sub Commissario Unico alla Sanità Calabrese e il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Come si ricorderà, la decisione di costituire un Tavolo di coordinamento era stata assunta nel corso dell’incontro che il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, aveva avuto, presso il Palazzo del governo, il 7 novembre, insieme ai sindaci di Locri e di Siderno, centri più popolosi dell’area, con il Presidente dell’Associazione dei Sindaci e con il Commissario e il Sub Commisario alla Sanità.
Nell’occasione gli Amministratori locali avevano segnalato la situazione di disagio che si era venuta a determinare per i cittadini a seguito della chiusura dell’Ospedale di Siderno – successiva al ridimensionamento delle strutture sanitare in ambito regionale – e la riorganizzazione dell’unico presidio ospedaliero previsto, a Locri, come Ospedale Spoke.
I sindaci avevano messo in evidenza soprattutto le carenze degli organici dei medici e dei paramedici e delle risorse tecnologiche, del tutto insufficienti a rispondere alle esigenze di un bacino di circa 180 mila abitanti e a garantire i livelli minimi di assistenza.
Da lì era scaturita la proposta del Ministro di costituire un Tavolo, presieduto dal Prefetto, per dare piena operatività al Piano Sanitario, già adottato dal Commissario, e per scandirne i tempi di attuazione.
Nel corso della riunione del 25 novembre sono stati approfonditi i temi relativi all’efficacia e all’efficienza dei servizi ospedalieri nonché ai fabbisogni di personale medico e paramedico e di attrezzature sanitarie dell’Ospedale Spoke di Locri.
È stato fatto, inoltre, il punto sui lavori di completamento della struttura ospedaliera di Locri per i quali il Ministero della Salute ha già concesso la proroga.
Il Commissario Straordinario dell’Azienda Provinciale Sanitaria si è riservato di produrre, a brevissima scadenza, un dettagliato cronoprogramma delle attività e delle procedure di realizzazione delle linee guida regionali.
A conclusione dell’incontro il Prefetto, nel sottolineare che è dovere dell’Istituzioni assicurare a tutti i cittadini i servizi sanitari e le cure mediche del caso, ha rivolto un invito ai presenti ai fini di una collaborazione proficua per il superamento di ogni ostacolo per il pieno godimento del diritto alla salute ed ha comunicato che, prossimamente, verrà convocato un’altra riunione del Tavolo di Coordinamento per un aggiornamento e un costante monitoraggio della situazione.