I Consulenti del Lavoro tornano a scuola, e spiegano la professione agli studenti
Per i Consulenti del Lavoro è suonata la campanella del Liceo Scientifico. L’Associazione Giovani Consulenti di Vibo Valentia, costituita da professionisti iscritti all’ordine dei Consulenti del Lavoro ed esperti del mercato del lavoro, ha inaugurato le attività formative previste all’atto della costituzione con l’avvio del programma di “Alternanza scuola-lavoro” concordato con il Liceo Scientifico “G. Berto” del capoluogo e da svolgere nell’anno scolastico 2016-2017.
Da Lunedì 28 novembre, infatti, circa 250 studenti di quarta classe del Liceo si confronteranno con i principali argomenti delle discipline tecniche e giuslavoristiche necessarie per lo svolgimento della professione di Consulente del Lavoro. Il lavoro teorico sarà affiancato da dimostrazioni pratiche con l’ausilio anche di operatori professionali su casistiche reali.
L’Associazione Giovani Consulenti di Vibo Valentia, nel perseguimento dei propri fini istituzionali di crescita, diffusione e valorizzazione della professione, ha inteso impegnare i propri iscritti (che dedicheranno a tale attività parte delle proprie giornate lavorative) nella funzione sociale di crescita culturale e professionale dei giovani in un ambito, quello scolastico, da tutti riconosciuto come la migliore palestra del futuro cittadino-lavoratore.
Il percorso ideato e proposto dai Giovani Consulenti è stato accolto con entusiasmo dalla DS del Liceo Scientifico “G. Berto”, Teresa A. Goffredo. Si tratta di un modo innovativo di sviluppare l’Alternanza Scuola Lavoro prevista dalle specifiche disposizioni di legge in materia.
Questa modalità permette agli studenti non tanto il tradizionale ingresso in azienda, quanto la costruzione del proprio profilo libero-professionale e fornisce loro informazioni dettagliate su un ulteriore sbocco lavorativo da intraprendere previo conseguimento del relativo titolo di studio. Il progetto si concluderà con la visita alla facoltà di Consulenza del Lavoro presso l’Università degli Studi di Messina.
L’attività ha come scopo prioritario che i giovani studenti del “Berto” possano mettere a frutto nel tempo le conoscenze del campo che i Giovani Consulenti del Lavoro hanno deciso oggi di trasmettere loro gratuitamente, nell’ottica della crescita e della valorizzazione della professione.
Va sottolineata la disponibilità della Dirigente scolastica e del personale docente del Liceo Scientifico “G. Berto” che, da subito, ha creduto nel progetto, facilitando la trasformazione dell’idea dei Giovani Consulenti in una specifica attività formativa nell’ambito dei programmi di “Alternanza Scuola-Lavoro”.