Sbarca a Crotone una masterclass per autori e musicisti
Un’occasione imperdibile per autori, parolieri e musicisti che desiderano migliorarsi sensibilmente in questo ambito. "Il Mestiere dell'autore: masterclass in scrittura e composizione di una canzone" è infatti il nome del progetto promosso da Aida digilab, E20 Music Management, Kroton Music Academy e Aurora Festival, in programma a Crotone il 18 e 19 febbraio prossimo.
Docente d’eccezione sarà Roberto Casalino, cantautore e autore tra i più apprezzati e richiesti nel panorama musicale italiano. Due dischi all’attivo da solista, Casalino ha raggiunto il successo come autore con nel 2008 con i singoli di enorme successo “Non ti scordar mai di me” (in collaborazione con Tiziano Ferro) e “Novembre” scritti per Giusy Ferreri. Seguono una dozzina di brani finiti ai piani alti delle classifiche di vendita; impossibile elencarli tutti, ma basta citare “L’essenziale”, che nel 2013 permette a Marco Mengoni di vincere il Festival di Sanremo e “Cullami” scritto per Emma Marrone e contenuto nel primo disco della vincitrice di “Amici”. Di grande successo anche brani scritti per Francesco Renga, Nina Zilli, Annalisa e le collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa, Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez, con cui firma la hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin.
Ultimo successo in ordine di tempo è il singolo “Sul ciglio senza farm rumore” cantato da Alessandra Amoroso, incluso nel nuovo album della cantante pugliese e recentemente certificato doppio disco di platino. La masterclass focalizzerà l’attenzione sugli aspetti più importanti e necessari per la scrittura e composizione di una canzone, oltre agli aspetti più puramente “burocratici” del “mestiere”. Si partirà dal ruolo dell’autore oggi nell’industria musicale e si toccheranno diversi punti, come ad esempio l’importanza di costruirsi un proprio stile, la struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità, lo sviluppo di una melodia efficace, la realizzazione di una demo con l’ausilio della tecnologia, la figura dell’editore e il supporto di una major e molto altro. Una parte importante della Masterclass sarà dedicata all’ascolto dei brani inediti dei partecipanti e sull’analisi istantanea della canzone proposta, con lo scopo di suggerire e apportare modifiche qualora ce ne fosse bisogno.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di offrire ad autori, parolieri e musicisti, un’occasione concreta di studio e crescita professionale, grazie al confronto con chi è riuscito a fare della propria arte una professione”.