Cosenza torna protagonista de “La Scuola adotta un monumento”

Cosenza Attualità

“Il bel progetto della Fondazione Napoli Novantanove vede la città di Cosenza di nuovo protagonista. Ne siamo ben lieti, consapevoli che la tutela del patrimonio artistico-architettonico passa anche attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni”. Così Eva Catizone, delegata del Sindaco alla cultura, commenta il ruolo attivo che la nostra città torna ad avere nell'iniziativa “La Scuola adotta un monumento” che, dal 1992, su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove di Mirella Barracco, e con l'avvio due anni dopo della rete nazionale, ha conquistato l'adesione di centinaia di Comuni italiani ed appassionato migliaia di giovani alla cura del patrimonio artistico della propria città. Una rete che è andata sempre allargandosi, includendo anche Cosenza, dove mercoledì 14 dicembre, alle ore 10, al Teatro “A. Rendano” si terrà “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, cerimonia di affido dei monumenti adottati e presentazione del progetto, con il nuovo bando aperto per le scuole per l'a.s. 2016/2017.

Interverranno il Sindaco, Mario Occhiuto; Giuseppe Chidichimo, Università della Calabria; Don Salvatore Fuscaldo, Museo Diocesano; Angela Acordon, Polo Museale della Calabria; Mirella Stampa Barracco, Fondazione Napoli Novantanove.

Dal Progetto è nata l'iniziativa dell'Atlante virtuale dei monumenti adottati (www.atlantemonumentiadottati.it) dove è possibile vedere, suddivisi per regione, i monumenti adottati dalle scuole. A Cosenza, il Sindaco Occhiuto darà in affido i monumenti Colombe della pace di C. Baccelli e B. de Luca all'Istituto Comprensivo Zumbini, Museo Diocesano e la Croce Bizantina all'I.T.I. Monaco, la chiesetta dello Spirito Santo al Liceo Classico Telesio, il Museo all'Aperto Bilotti al Liceo Scientifico Scorza.