Il borgo di Marcellinara si trasforma in un centro commerciale all’aperto

Catanzaro Tempo Libero

I borghi si vestono a festa nell’intento di unire i paesi dell’Area dell’Istmo e del Reventino nelle antiche vie di Marcellinara, sabato 10 dicembre, ospiti della locale Pro Loco che ha organizzato la manifestazione “I sentieri dell’Istmo, tra gusto, tradizioni e mestieri”.

Sapori, tradizioni, arti e mestieri si mescoleranno in una serata magica nel borgo antico di Marcellinara. L’occasione renderà evidente al pubblico quanta ricchezza culturale, imprenditoriale, commerciale e gastronomica è presente in questi paesi che ancora tengono fede ai riti e alle tradizioni in controtendenza alla volontà di velocizzare e commercializzare tutto, a discapito dei ricordi e della memoria che hanno la funzione di mantenere saldi i legami con le radici.

Le fronde, i fiori, i frutti, non esisterebbero senza le salde radici che le nutrono e sostengono. Bambini, anziani, famiglie si ritroveranno fra canti, balli, profumi e colore. La Pro Loco di Soveria Mannelli, attraverso un annuncio postato sulla propria pagina Facebook, ha invitato tutte le attività di Soveria Mannelli alla manifestazione, esponendo i propri prodotti e promuovendo la città del Reventino in un “centro commerciale all’aperto”.