Pubblicato bando per la gestione del Parco Luigi De Sena di San Giovannello
É stato pubblicato nei giorni scorsi sull’Albo Pretorio del Comune di Reggio Calabria e della Stazione Unica Appaltante il bando per la concessione del Parco Urbano di San Giovannello intitolato alla memoria del Prefetto Senatore e vice capo della Polizia Luigi De Sena.
Il bando pubblico, in scadenza il prossimo 23 gennaio, prevede la concessione del Parco per la durata complessiva di nove anni, prorogabili per altri tre. Oltre alla gestione del parco e dell’area attrezzata per i giochi dei bambini, che saranno comunque aperti al pubblico gratuitamente, è prevista la concessione degli annessi servizi del punto bar, del servizio ristorante e del servizio sosta per i camper, il primo in assoluto nella città di Reggio Calabria.
“Con la pubblicazione del bando - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Falcomatà - completiamo l’iter burocratico necessario per la definitiva apertura del Parco Luigi De Sena. Un’area verde importante della città che andrà a fare il paio con il Parco Caserta, ormai prossimo alla riapertura, rappresentando un grande polmone verde per l’area nord immediatamente a ridosso del centro cittadino. Si tratta di un progetto strategico, finanziato attraverso fondi comunitari, che dialoga con un’altra importante opera pubblica, che sarà completata con i finanziamenti previsti con la programmazione del Patto per Reggio Calabria, che è la palestra polivalente di San Giovannello, che è in fase di ultimazione e che si trova a pochi passi dal Parco De Cena. I due nuovi spazi pubblici cambieranno completamente il volto dell’area - ha concluso il Sindaco - costruendo due importanti centri di aggregazione, sia sportiva che ludica, che consentiranno anche lo sviluppo di nuove attività commerciali, ridando valore all’intero quartiere”.