Sprar, conclusa a Crotone la “Festa dei popoli”

Crotone Attualità

La nona edizione della Festa dei Popoli, organizzata dalle reti Sprar della Provincia di Crotone e Comune di Crotone, si è conclusa con il consueto ritrovo in Piazza Mercato del capoluogo pitagorico.

La manifestazione si è sviluppata durante quattro giornate ed ha avuto come obiettivo quello di portare avanti la conoscenza del sistema Sprar e di quanti dallo stesso vengono accolti.

Attraverso la visione del cortometraggio Penalty, realizzato dal registra Aldo juliano, e che vede come protagonisti beneficiari degli SPRAR presenti sul territorio, gli alunni della Scuola Alberghiera di Le Castella e della Ragioneria di Crotone hanno avuto la possibilità di rendersi conto del disagio vissuto dai migranti durante i lunghissimi e terribili viaggi della speranza che li conducono fino in Europa.

Il convegno è stato, invece, incentrato sul tema "Migranti e diritti, spaziando da lavoro alla comunicazione": grazie anche alle assistenti sociali degli enti locali si voluto un'idea precisa di cosa siano gli Sprar e cosa rappresentino per i territori.

L'evento, come dicevamo, si è concluso in Piazza Mercato, dove si sono esibiti i gruppi musicali “The Yellows" e "Astiokena"; la serata si è conclusa con kepab, pizza e tanto altro.