Famiglie disagiate, in arrivo 2 milioni e 700mila euro
E’ stato sottoscritto questa mattina dai comuni che fanno parte del Distretto socio sanitario di Crotone (Crotone, Belvedere Spinello Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, Scandale, San Mauro Marchesato) un accordo di programma per la realizzazione di interventi di sostegno per l’inclusione attiva di fasce deboli o in situazioni di disagio. Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone Alessia Romano.
La sottoscrizione fa seguito ad una serie di incontri del tavolo di concertazione promosso dal Comune di Crotone, quale capofila dei comuni del distretto, a seguito dei quali è stata espressa la volontà di realizzare l’accordo di programma per la realizzazione della proposta di intervento relativa al distretto socio sanitario. “L’accordo di programma sottoscritto è un importante strumento che consentirà di poter accedere ai finanziamenti previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativi al Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione. Le risorse disponibili per il distretto di Crotone, per il triennio 2017/2019 sono pari a 2.771.606 euro” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano.
Il Decreto prevedeva che i Comuni, per poter accedere ai finanziamenti, presentassero proposte progettuali di interventi da realizzare su base triennale. “In questi mesi abbiamo lavorato di concerto con i Comuni e con il prezioso supporto dell’Ufficio Politiche Sociali e del gruppo di lavoro inter-istituzionale costituito tra i vari comuni per arrivare ad una proposta condivisa. La firma di oggi rappresenta un momento importante per le politiche sociali nella città di Crotone e nei comuni che fanno parte del distretto” aggiunge l’assessore Romano.
L’accordo prevede che i soggetti destinatari degli interventi siano le famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quale almeno un componente sia minorenne, oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza. Le finalità sono quelle di migliorare il benessere della famiglia e creare le condizioni per uscire dalla povertà attraverso la messa in atto di interventi di personalizzati, l’attivazione di prestazione sociali ed interventi in rete con altri servizi pubblici del territorio. I comuni del distretto hanno delegato il Comune di Crotone per la richiesta di finanziamento al Ministero che sarà presentata entro la fine dell’anno così come previsto dal bando ministeriale.
“Ho sottoscritto con grande convinzione questo accordo nella consapevolezza che è importante intercettare tutte le risorse possibili per poter rispondere alla domanda di sociale che parte dal territorio. In questo senso l’amministrazione sta lavorando anche a livello di progettualità per poter accedere ai finanziamenti disponibili. Ringrazio tutti i comuni del Distretto per la sinergia che si è creata su un tema così importante come le politiche sociali” ha dichiarato il sindaco Ugo Pugliese.