Contributi per gli interventi su edifici pubblici, Fiorino: occasione importante

Crotone Attualità

È stato da poco pubblicato il bando relativo all’impiego di risorse necessarie per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare il livello di sicurezza degli edifici scolastici regionale.

Una occasione per consentire alla comunità la possibilità di riqualificare un patrimonio strategico a garanzia di una offerta scolastica adeguata alle necessità dei giovani.

"Il piano di riqualificazione – afferma il consigliere comunale di Crotone Giuseppe Fiorino - prevede la possibilità di migliorare la sicurezza e la fruibilità degli ambienti scolastici con interventi anche strutturali con demolizione di edifici fatiscenti e la ricostruzione con adeguamento alle nuove norme sismiche ed ambientali”.

“Le risorse finanziarie - spiega ancora - sono rilevanti ma non verranno distribuite in relazione al numero delle scuole e degli alunni, ma faranno riferimento a progetti di qualità in armonia con le nuove norme sismiche ed ambientali. Le ultime tristi vicende del paese hanno messo in risalto ancora una volta la scarsa qualità della tenuta del nostro patrimonio pubblico e culturale, per cui le progettazioni dei singoli edifici devono essere fatte subito e bene; pertanto un gruppo di lavoro, sotto un vigile controllo degli organi esecutivi, dovrà mettersi immediatamente a lavoro e consegnarci la giusta documentazione per partecipare al bando”.

“Il tempo a nostra disposizione – conclude però Fiorino - non è molto ma lavorando bene con un confronto quotidiano e frequente tra consiglieri comunali e organi esecutivi potremo produrre buoni risultati coerenti con le linee e le norme dettate dalla legge Regionale N.41 del 2011 e del piano Itaca adottato dalla Regione Calabria da più tempo".