Disbosca un’area per coltivarla, denunciato e multato
Il Corpo forestale dello Stato ha scoperto che in un appezzamento di terreno privato di località “Petraro”, a Belvedere Spinello, era stata eliminata della vegetazione con dei lavori di movimentazione terra eseguiti su una superficie di oltre 5 ettari, di cui 2 boscati e ricoperti da piante di Olmo, Olivastro, Tamerice, cespugli di Lentisco ed altre specie della macchia mediterranea.
I lavori di sbancamento - realizzati dal conduttore del fondo senza le autorizzazioni previste - secondo gli agenti avrebbero causato una trasformazione permanente del suolo, minando così la stabilità del terreno e rendendolo vulnerabile a fenomeni erosivi.
Il proprietario, un 63enne del posto - che da quanto appreso voleva trasformare il bosco in area da destinare probabilmente a superficie agraria - è stato così denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone e dovrà rispondere di danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali e della violazione alla normativa urbanistico-edilizia.
L’uomo è stato anche multato per circa 3.600 euro (per la violazione delle Prescrizioni di massima e polizia forestale, PMPF) mentre l’area è stata sequestrata per impedire la prosecuzione dei lavori.