Michele Placido affascinato da Rossano
Rossano può essere una location per un soggetto cinematografico. È stata questa l’impressione di Michele Placido in città. Ad organizzare questa nuova importante visita d'eccezione nella Città d'Arte e ad accompagnare il celebre attore, regista e sceneggiatore nazionale alla scoperta del patrimonio culturale ed architettonico custodito nel centro storico è stato il Sindaco Stefano Mascaro. Ad accogliere Placido al Museo Diocesano del Codex e di Arte Sacra, invitato dallo stesso Primo Cittadino c'era lo storico Francesco Filareto, già sindaco della Città che, insieme allo staff ed alle guide del Museo ha introdotto l'Artista nella conoscenza del principale marcatore identitario cittadino, patrimonio Unesco.
Dichiaratamente emozionato dal fascino storico, culturale, estetico e simbolico del Codex e della Cattedrale, insieme al Sindaco Placido si è quindi intrattenuto con monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati condividendo e sottolineando, tra le altre cose, l'apprezzamento per la prestigiosa storia cittadina, per la qualità ed originalità del patrimonio architettonico ed in generale per l'autorevolezza ed il decoro della Città alta.
Mascaro ha poi accompagnato un entusiasta Michele Placido a Palazzo di Città dove ha salutato assessori e dipendenti; nella Sala del Consiglio Comunale con la consegna da parte del Sindaco della Storia di Rossano di Gradilone ed al Teatro Paolella che l'Attore ha definito un autentico gioiello, ipotizzando l'inserimento dello stesso in un circuito teatrale nazionale di nicchia. “Particolarmente colpito dalla scoperta di Rossano, Michele Placido – annuncia lo stesso Mascaro – vi ritornerà ad hoc nelle vacanze di Pasqua 2017 per visitare ed apprezzare tutto quanto non è stato possibile far vedere nella tappa odierna”.
Inserita nel quadro delle attività e delle relazioni di comunicazione strategica della Città e marketing territoriale promosse dall'Amministrazione Comunale, l'iniziativa culturale odierna si è rivelata utile occasione per confrontarsi sull'importanza di interagire per progetti di cineturismo, anche attraverso l'esperienza di Michele Placido in altri territori, con la Calabria Film Commission, alla luce del progetto Lu.Ca di cooperazione con la Lucana Film Commission presentato negli scorsi mesi dal Presidente Oliverio.