In libreria “La Madonna di Capocolonna". Luoghi e forme della devozione
È disponibile in libreria "La Madonna di Capocolonna. Luoghi e forme della devozione mariana a Crotone" di Rossella di Bartolo (edito da CSA Editrice).
Si tratta di un importante saggio sull'origine della devozione mariana. La ricerca condotta dall'autrice ci guida alla conoscenza di tutti gli aspetti della sacra icona: la storia dell'immagine, l'incoronazione, il santuario di Capocolonna, il doppio santuario, la devozione, i riti, i temi della devozione nei racconti dei miracoli e i documenti.
"Dunque - si legge nel libro - quest'atto di fede [il pellegrinaggio], che occupa un tempo determinato, in realtà comprende un periodo più lungo, che va ben oltre la sua durata oggettiva". Esso include tutto il tempo dell'attesa, della preparazione, tutti i gesti che lo precedono e che sono svolti in funzione di quel momento fondamentale, insomma il tempo "soggettivo", nel quale la durata dell'evento si dilata proiettandolo nella dimensione passata e in quella futura”.
“Questa ritualità che si ripete ciclicamente - si legge ancora - si è svuotata via via delle sue motivazioni profonde. La processione, riservata ora al mese di maggio, aveva in precedenza un carattere penitenziale, determinato dal momento negativo vissuto dalla collettività: il sacrificio a piedi nudi ne era il simbolo più evidente. Servo di Dio di Pietravairano e mi preme invitare tutti a dare una mano".