Completata a Castrovillari la raccolta dei tappi, 450 euro per i pozzi in Tanzania

Cosenza Attualità
Foto: Mulagi.org

Il 2016 è da poco terminato e come ogni anno il gruppo raccolta tappi di Castrovillari ha ottenuto buoni risultati. Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire alla campagna nazionale del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (www.cmsr.org) per la costruzione di pozzi di acqua potabile in Tanzania; in particolare, nella regione del Dodoma, dove vi è un grave problema di siccità che condiziona la vita di migliaia di persone.

Nei piccoli villaggi la situazione è notevolmente grave, spesso le persone attingono l'acqua da sorgenti a cielo aperto, pozzanghere dove si abbeverano anche gli animali. "Nel nostro piccolo – affermano i promotori dell'iniziativa - con il ricavato della vendita dei tappi di plastica, cerchiamo di migliorare il presente ed il futuro di diverse centinaia di persone.

Per costruire un pozzo servono circa 3000 euro, per ogni pozzo 500/1000 persone possono finalmente avere acqua potabile”.

Durante l'anno appena terminato, si è raccolti oltre duemila kg di tappi di plastica, ricavando dalla vendita 450 euro che sono stati inviati al Cmsr tramite un bonifico eseguito il 29 dicembre scorso. Copia del pagamento e tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web www.castrovillariblog.it alla sezione "...dall'acqua...per L'acqua".

La responsabile della raccolta tappi di Castrovillari, Enza Severino, ha voluto poi ringraziare tutti coloro che durante l'anno, anche con poco, hanno contribuito a questo risultato. Per chi volesse collaborare a titolo gratuito può contattare i promotori via email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o direttamente Enza Severino al numero 347.8493962.