Controlli a Soverato: 8 persone denunciate e 4 segnalate

Catanzaro Cronaca

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione di reati in genere, i Carabinieri delle Stazioni di Soverato, Satriano, Davoli, Guardavalle, Gasperina e San Vito sullo Jonio, assistiti dai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno denunciato in stato di libertà 8 persone e segnalato 4 giovani, come assuntori di sostanze stupefacenti, alla Prefettura di Catanzaro.

Nello specifico, tra Soverato e Montepaone, denunciato in stato di libertà il titolare di una carrozzeria del posto, poiché, nel corso di un controllo eseguito insieme al personale del Noe, è stata accertata la mancanza dell’autorizzazione relativa alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, così come previsto dal Testo unico sull’ambiente. L’attività commerciale è stata posta sotto sequestro.

Deferito in stato di libertà anche un 27enne, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In seguito ad una perquisizione domiciliare eseguita con il personale del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, è stato ritrovato un barattolo contenente circa 10 grammo di marijuana, nascosta in un foro ricavato nel muro esterno dell’abitazione del giovane, e un bilancino di precisione. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.

Per il reato di ricettazione, invece, sono stati denunciati un 34enne e un 36enne. I due, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, sono stati sorpresi mentre trasportavano una moto da cross risultata rubata e che è stata successivamente restituita al legittimo proprietario.

A Stalettì, i Carabinieri delle Stazione di Gasperina e San Vito hanno deferito un 50enne di Satriano, poiché, sottoposto a controllo, è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore quasi di 2 volte il limite consentito.

I militari di Satriano, inoltre, hanno denunciato in stato di libertà un 53enne reggino per maltrattamento di animali dopo averlo sorpreso a trasportare circa 200 capi di specie avicola in un mezzo non idoneo e senza le autorizzazioni prescritte.

A Davoli, i Carabinieri e personale del Noe di Catanzaro, hanno deferito in stato di libertà un 42enne del posto per gestione dei rifiuti non autorizzata. In seguito a un controllo eseguito in prossimità del torrente Ancinale, sono state trovate e sottoposte a sequestro 20 lastre di eternit abbandonate all’interno di un terreno di proprietà dell’uomo.

A Guardavalle, deferito un 37enne per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Gli agenti, nel corso di una perquisizione personale e veicolare eseguita mentre circolava a bordo della sua autovettura, lo hanno trovato in possesso di un coltello in acciaio di 10 cm e due lame seghettate di 6 cm.

Nell’ stesso contesto, l’attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacente, a tutela soprattutto dei più giovani, ha permesso ai militari di segnalare alla Prefettura di Catanzaro, quali assuntori, quattro ragazzi del comprensorio, trovati in possesso, dopo una perquisizione personale, di dosi di marijuana e hashish che sono state sequestrate.