Continuano i controlli nel catanzarese. Varie denunce per violenza di genere

Catanzaro Cronaca

Durante il primo weekend di luglio, i Carabinieri di Soverato oltre ai controlli delle attività commerciali, non hanno abbassato la guardia nel contrasto dello spaccio di stupefacenti, alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, controlli alla circolazione stradale e nell’ambito delle cosiddette “violenze di genere”.

In particolare a Montepaone, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 35enne, accusato di ripetuti maltrattamenti ai danni della madre, che ha presentato denuncia-querela.

A Soverato, denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catanzaro, un 47enne per essersi immotivatamente sottratto all’adempimento degli obblighi nascenti da un provvedimento del Giudice, a seguito di separazione dalla coniuge.

A Isca sullo Ionio, è stato deferito invece e a piede libero un 46enne per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna. In particolare, l’uomo, in più occasioni, avrebbe minacciato di morte la donna, danneggiandole anche l’auto, procurandole un grave stato di ansia, ingenerandole un continuo stato di preoccupazione ed una sensibile modificazione delle normali abitudini di vita, con il timore per la propria incolumità.

A San Vito Sullo Ionio i militari della Stazione locale hanno denunciato in stato di libertà per furto in abitazione una coppia di coniugi, rispettivamente di 45 e 30 anni, che avrebbero sottratto effetti personali e denaro contante per un ammontare di circa duemila euro dalla casa dell’ex marito della donna. Nella circostanza, il 45enne è stato anche denunciato per violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione a cui è attualmente sottoposto.

A Santa Caterina dello Ionio, un 19enne è stato denunciato per lesioni personali stradali. Il giovane, come conducente di un’autovettura, dopo un incidente stradale con un motociclo, sottoposto ad accertamenti tossicologici è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 0,08 g/l. Nell’incidente, il motociclista ha riportato lesioni guaribili in 60 giorni. La patente di guida gli è stata ritirata ed il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo.

Sempre a Santa Caterina dello Ionio, i militari hanno deferito a piede libero una 45enne, poiché avrebbe offeso verbalmente ed aggredito al volto un’altra donna, a seguito di un litigio per futili motivi.

A Cardinale, è stato denunciato un 48enne che avrebbe gravemente minacciato il fratello, impedendogli anche di esercitare regolarmente la sua attività lavorativa, per procuragli un danno patrimoniale.

I controlli sono proseguiti in materia di stupefacenti. Complessivamente sei sono i giovani segnalati alla Prefettura di Catanzaro poiché trovati in possesso di marijuana mentre erano a piedi o erano alla guida di veicoli, in circostanze distinte e separate.