Sicurezza: controlli a Soverato, 14 denunce

Catanzaro Cronaca

Quattordici persone sono state denunciate dai carabinieri della Compagnia di Soverato nel corso di un articolato servizio di controllo del territorio, durante il quale sono state impegnate diverse pattuglie. A questo si aggiungono anche contravvenzioni al Codice della strada, segnalazioni per gli assuntori di stupefacenti e sequestri di armi e munizioni. Nello specifico, a San Vito Jonio è stato denunciato un giovane di 23 anni, S.F., responsabile di ricettazione poiché trovato in possesso di due porte in ferro oggetto di furto. A Santa Caterina sono state deferito all'autorità giudiziaria tre persone, poiché responsabili di violazioni in materia di abusivismo edilizio.

Sempre nello stesso comune, i militari della stazione hanno deferito altre due persone poiché responsabili di falsità materiale commessa da privato e truffa, in quanto, a seguito di controllo della circolazione stradale, veniva accertato che erano in possesso di contrassegno assicurativo contraffatto del proprio autoveicolo. Altra denuncia a Soverato, dove un uomo di 59 anni, V.F.P., è stato denunciato perché responsabile di violazione di sigilli, dal momento che è stato trovato alla guida della propria autovettura già sottoposta a sequestro. Per detenzione illegale di sostanza stupefacente è stato denunciato a Guardavalle un giovane di 20 anni, P.F. Nel contesto sono stati sequestrati 14 grammi di sostanza stupefacente del tipo "marijuana".

Sempre nello steso comune i militari hanno deferito H.M., 52 anni, poiché responsabile di minacce e lesioni personali. A Satriano le denunce sono scattate nei confronti di G.T., 79 anni, e P.C., 44, poiché responsabili di detenzione abusiva di armi e munizioni. Nel servizio sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro un fucile calibro 12, 1 fucile calibro 20, 2 carabine calibro 22 e calibro 4,5 31 cartucce cal. 20, 10 cartucce cal. 12, 121 cartucce cal. 22 e 500 colpi (piombini) cal. 4,5. Per quanto riguarda il contrasto alla droga, sono stati segnalati alla Prefettura due giovani di 16 e 19 anni trovati in possesso di dosi di marijuana.

Nei controlli alla circolazione stradale sono state elevate diverse contravvenzioni, con il ritiro di 4 patenti di guida, nonché il sequestro di 6 autovetture di cui era emersa l'irregolarità in merito alla copertura assicurativa. In questo ambito sono stati anche deferiti tre soggetti per guida in stato di ebbrezza. (AGI)