Il “Rosmini” di Crotone aderisce al progetto di Anter “Il Sole in classe”

Crotone Attualità

Anche l’Istituto Comprensivo “A. Rosmini” di Crotone, grazie all’interesse della Dirigente Scolastica Ida Sisca, aderisce al progetto targato Anter “Il Sole in Classe”, il percorso formativo dedicato alle scuole elementari e medie che ha l'obiettivo di sensibilizzare, informare ed educare le nuove generazioni verso uno stile di vita eco-sostenibile.

“Il nostro compito – dichiara l'Associazione - è offrire validi strumenti affinché gli studenti possano diventare promotori, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, di uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente. L'obiettivo finale è quello di informare le nuove generazioni e guidarle attraverso il complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città ed il Pianeta e di spiegare come le energie rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile possono contribuire ad un deciso cambiamento di rotta”.

Il progetto “Il Sole in Classe” mira a sensibilizzare i giovani sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. L'effetto immediato sarà quello di coinvolgere i bambini, le famiglie, gli insegnanti, mentre a lungo termine Anter si propone di realizzare sinergie tra Scuole ed Associazioni, in modo da creare un vero e proprio “network educativo”.

Fondamentale, in questo percorso, la partecipazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee, nella consapevolezza che per salvare la nostra Città, il nostro Paese, il nostro Pianeta occorra un'azione forte e corale. Durante l’evento formativo di giorno 20 sarà presente il vice Sindaco di Crotone, Antonella Cosentino.

COS’È L’ANTER

L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto 200mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell'Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti ANTER si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale. www.anteritalia.org