CCIAA: Carta dei valori, una mappa per orientarsi nella delicata fase di transizione
“Cultura del sorriso, Cultura del fare al meglio, Cultura del noi: queste le tre dimensioni che la Camera di commercio di Crotone ha individuato, con un percorso condiviso e partecipato, nella sua Carta dei valori e che occorre riscoprire e tenere a mente soprattutto in questa particolare congiuntura economica per il nostro territorio nonché delicata fase di transizione dell’intero sistema camerale”. Sono le parole con cui il Segretario Generale dell’Ente Donatella Romeo ed il Presidente Alfio Pugliese intendono richiamare l’attenzione sulle dimensioni etiche e valoriali che hanno mosso e muovono l’operato della Camera di commercio di Crotone e che sono riassunte nel documento denominato Carta dei valori e che rappresentano la road map della Camera nel percorso di diffusione della cultura della legalità alla base dell’operato dell’Ente.
“Il nostro ente ha cercato di porsi sempre sul territorio come agente socialmente responsabile, ancora prima di essere efficiente ed efficace nella sua azione – proseguono – facendosi promotore di numerose iniziative di miglioramento indirizzate al cittadino-cliente ed al personale. Attività riconosciute, apprezzate ed emulate a livello nazionale così come oltre confine. Ne sono un esempio i numerosi riconoscimenti conquistati negli anni tra i quali: il Premio Qualità per la Pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il Premio nazionale per l’Innovazione, consegnato dal Ministro per la Ricerca; il riconoscimento ‘Premiamo i risultati’ assegnato dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione. Ciò ha fatto sì che l’Ente fosse scelto come modello di buona amministrazione anche a livello internazionale tanto da essere chiamato a ‘fare scuola’ sia ad Oslo che a Barcellona, davanti a centinaia di Pubbliche amministrazioni europee”.
“La Carta dei valori è stata realizzata mediante un percorso di formazione-progettazione che ha visto coinvolto tutto il personale al fine di approfondire, condividere ed esplicitare il tema dei valori e della relazione con il cliente, ossia quelle dimensioni ‘soft’ che impregnano tutto l’operato di un’istituzione, dal livello strategico al livello operativo – concludono la Romeo e Pugliese - La Carta rappresenta, quindi, un caposaldo ma anche un ritorno alle origini per ricordare che, anche e soprattutto, in questa fase di delicata transizione dall’esito incerto, la Camera di commercio c’è ed opera avendo a mente alcuni valori guida: Centralità della persona, Ascolto attivo, Creatività, Spirito di squadra, Merito ed equità, Fiducia, Efficienza, Accessibilità, Impegno e responsabilità, Valorizzazione del cliente, Contesto ambientale come risorsa. Un bagaglio importante per chi vi opera, per chi fruisce dei servizi camerali e per l’intero territorio”.
I valori sono stati sintetizzati in quattro videografiche che saranno pubblicate nella giornata odierna sui social network e sul sito camerale a partire da oggi e nelle date del 24, 26 e 28 gennaio.