Socialisti a Catanzaro, il Psi presenta la sua proposta politica

Catanzaro Politica

Il Psi ha presentato la sua proposta politica alla città e alle forze interessate a condividerlo e a realizzarlo. Questa la sintesi della conferenza svolta sabato mattina a Catanzaro, nella sala concerti di Palazzo De Nobili.

Un programma allargato alla massima condivisione possibile che, una volta trovata, dovrà individuare un candidato a sindaco che tutti riconoscano rappresentativo. Le idee socialiste, per il rilancio della città capoluogo di regione, sono state presentate dal commissario provinciale del Psi Pietro Amato ed approfondite dal segretario cittadino, Alessandro Tassoni. Presenti diversi esponenti politici della città tra cui Sinibaldo Esposito, consigliere regionale Ncd, e Rosario Olivo, ex sindaco di Catanzaro. Assente il Pd.

Amato e Tassoni hanno esposto le priorità che la città deve affrontare nell’immediato, producendo un’azione politica finalizzata al riscatto del ruolo di capoluogo regionale. “Abbiamo la possibilità di puntare sull’università, il porto e il turismo”, ha detto Amato. “Possediamo un patrimonio immenso che – ha aggiunto - siamo ancora incapaci di valorizzare al massimo e sul quale la città deve costruire il suo imminente futuro. E per quanto si possa temere una reazione a Reggio Calabria, il prossimo sindaco deve battersi per riunire Giunta e Consiglio regionale, portando anche l’assemblea consiliare a Catanzaro”.

Ben più di una provocazione, quella di Amato, condivisa anche dal successivo intervento di Esposito, che ha suggerito di “far comprendere ai reggini di abitare in una città Metropolitana e pertanto, oggi, non ha più senso mantenere la sede del consiglio regionale nella città dello Stretto”.

Tassoni ha poi approfondito gli aspetti legati alla mobilità e all’unione concreta dell’area vasta centrale Catanzaro-Lamezia-Soverato, “unica possibile futura area metropolitana del capoluogo di regione” ha affermato aggiungendo che “è l’ultima occasione per Catanzaro. O la cogliamo o sarà inesorabile declino”.

Moderati, cattolici e riformisti tutti insieme. Questa, invece, la linea politica che il Psi annuncia per le prossime elezioni. “Le Primarie non si possono più fare - ha detto Amato - si rischia di replicare quanto successo a Lamezia. Basta errori politici. Nessuno ha la forza di determinare da solo un candidato a sindaco, ecco perché ci siamo aperti al confronto. Hanno risposto positivamente Idv, Adesso Catanzaro, Programma Popolare e Ncd. Il Pd invece oggi è assente, non ha accolto il nostro invito e ne prendiamo atto”.

Linea confermata da Esposito nel corso del suo intervento. Il Psi ha solcato il passo, adesso non rimane che attendere quello che accadrà nei prossimi giorni.