Brevi di cronaca nel cosentino, un arresto e quattro denunce
Un arresto per rapina ed estorsione, una denuncia per detenzione abusiva di armi, altre tre per guida in stato di ebbrezza e una segnalazione alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti. Questo il bilancio delle attività svolte, nel week end appena trascorso, dai carabinieri della Compagnia di Rende, nel cosentino.
Nel dettaglio, a Montalto Uffugo un 53enne del posto è finito in manette perché sul suo conto pendeva un ordine di carcerazione. L’uomo – accompagnato nella casa circondariale del capoluogo - deve espiare una pena di 10 mesi di reclusione oltre che 800 euro di multa, per i reati di rapina ed estorsione continuata in concorso, commessi in diverse località della provincia di Cosenza nel febbraio del 2010.
Un 56enne luzzese residente a Montalto Uffugo è stato invece deferito in stato di libertà un per detenzione abusiva di armi dopo che durante una perquisizione a casa si è scoperto che aveva una pistola e un fucile da caccia ma le cui autorizzazioni erano scadute. Ritrovate nell’abitazione anche diverse cartucce calibro 44 magnum e 7,65 non denunciate. Il tutto è stato sequestrato.
A Rende, invece, denunciati in stato di libertà una 35enne, un 20enne e un 40enne cosentini, per guida in stato di ebbrezza. I Durante un controllo alla circolazione stradale effettuato nella nottata del 22 gennaio scorso, sono stati fermati in auto e sottoposti al test etilometrico che ha registrato un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla Legge. Le patenti di guida sono state ritirate immediatamente.
Infine, un 22enne di Rende è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza come assuntore di stupefacenti: perquisito dai carabinieri è stato trovato con un involucro di cellophane contenente un grammo marijuana.